Crisi agricola. Terranova: “L’epilogo della demagogia politica. Occorre il vero marchio di qualità”

TERRANOVA ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE DI PROTESTA INDETTA DAL M.D.A.

VITTORIA – Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa a firma di Riccardo Terranova:

Basterebbe cambiare le date agli articoli di stampa dei decenni scorsi per accorgersi della loro drammatica ed immutata attualità. Gli argomenti, i mancati risultati politici, gli insuccessi, la demagogia, il populismo ed i personaggi politici sono quelli di vent’anni or sono.

Da allora ribadiamo la necessità dell’ottenimento, da parte della Regione e del Ministero delle Politiche Agricole, del “Marchio di Qualità Vittoria”, che non deve essere un semplice simbolo ma ciò che il simbolo rappresenta in tema di protocolli di produzione, secondo le norme comunitarie, e di commercializzazione, che non può prescindere dalla creazione di un Consorzio, unico Ente titolato ad autorizzare l’uso del marchio solo alle aziende agricole che producano secondo criteri e protocolli prestabiliti, a garanzia della salubrità del prodotto, sotto l’aspetto organolettico e fitofarmacologico. Un Consorzio, a gestione pubblico-privato, sotto l’egida del Comune di Vittoria, a tutela del prodotto della nostra Provincia che, promuovendo e garantendo la nostra produzione, favorisca una maggiore redditività ai nostri produttori agricoli, anche attraverso il bilanciamento del rapporto domanda-offerta dovuto all’attuale polverizzazione dell’offerta. Infatti, il Consorzio, così come concepito altrove, rappresenta un valido interlocutore della grande distribuzione capace di contrastarne lo strapotere in materia di prezzi e di competere con la concorrenza extracomunitaria, legale ed illegale, sul campo della certificazione della qualità che loro non hanno.

Questo è l’unico l’obiettivo che dovrebbe porsi un’amministrazione comunale seria e non demagogica. Altra cosa è il “Logo” varato dal Comune di Vittoria attraverso la “Vittoria Mercati” che costituisce un surrogato, un palliativo, senza alcuna valenza o impatto con i mercati nazionali ed internazionali.

Anche per queste motivazioni la Coalizione Civica “Terranova Sindaco” parteciperà alla manifestazione di giovedì 4 febbraio presso l’Ortomercato di Vittoria, indetta dal Movimento Diritti Agricoli M.D.A“.

Print Friendly, PDF & Email