28 Marzo 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Distefano e Tasca (Territorio): “Dopo cinque anni ecco cosa riescono a produrre i Cinque Stelle per il centro storico di Ragusa superiore: Una rotatoria”

2 min read

Emanuele Distefano e Michele Tasca

RAGUSA – “Mentre cinque anni fa si inseguiva il sogno progettuale di una piazza che avrebbe dovuto mantenere inalterato lo spirito per la quale era stata creata, favorendo le adunanze di massa in occasione di spettacoli ed happening socio-ricreativi e culturali, eliminando del tutto i parcheggi, l’Amministrazione grillina, cestinando una ipotesi già pronta e rispetto a cui l’Eni aveva manifestato la propria disponibilità al finanziamento, ne ha uscita un’altra delle sue dal cappello a cilindro, snaturando tutto”. E’ la denuncia che arriva dal portavoce del movimento Territorio Ragusa, Emanuele Distefano, che critica con forza le scelte della Giunta Piccitto in ordine a piazza Libertà dove da venerdì scorso è partita la sperimentazione di una nuova rotatoria, per il momento temporanea, che canalizza i flussi veicolari. “Semplicemente inguardabile per ora la rotatoria installata – continua Distefano – e, soprattutto, priva di qualsiasi senso estetico. Ma anche quando la rotatoria diventerà permanente, non è che cambierà niente. E dire che l’Amministrazione Dipasquale, a suo tempo, proprio per evitare che potessero insorgere problemi di carattere filologico in ordine al ruolo che la piazza avrebbe dovuto interpretare, aveva nominato una commissione composta da architetti e studiosi, di cui per inciso aveva fatto parte anche l’ex assessore alla Cultura dei Cinque Stelle Stefania Campo, per un progetto sostenibile e, soprattutto, destinato a preservare lo spirito originario del luogo. I Cinque Stelle, invece, che cosa hanno fatto? Hanno sistemato quattro new jersey al centro della piazza, buttando alle ortiche tutto il lavoro portato avanti dalla precedente Amministrazione e, soprattutto, le legittime attese dei cittadini che certo non immaginavano di dovere fare conto con una realizzazione del genere. Chiediamo dunque all’Amministrazione comunale di rivedere le proprie scelte, di recuperare l’antico progetto e, comunque, di avviare un confronto con la città per capire quale la destinazione migliore per piazza Libertà. Non è possibile risvegliarsi da un giorno all’altro e trovarsi, come se nulla fosse, con bidoni pieni d’acqua al centro della piazza. Non è questa la Ragusa che vogliamo. Ma, soprattutto, non è questa la città che i ragusani vogliono”. Il responsabile degli enti locali, Michele Tasca, aggiunge: “La politica dei Cinque Stelle, in cinque anni, è stata fallimentare in tutta la città e per tutta la città, in particolare nel centro storico. Dopo tutto questo tempo che cosa vediamo realizzare in centro? Una rotatoria. Ci sembra troppo poco e davvero ridicolo”.

Emanuele Distefano e Michele Tasca
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email