Ebola. La Via (Ncd/Ppe): OMS al Parlamento europeo, rischio basso in Europa

Bruxelles, 5 novembre 2014 – Durante i lavori della Commissione Ambiente, salute pubblica e sicurezza alimentare del Parlamento europeo, si è tenuto uno scambio di opinioni sull’emergenza ebola, alla presenza di Zsuzsanna Jakab, Direttore regionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’Europa.
“L’OMS ci ha voluti rassicurare, confermando che il rischio di diffusione in Europa è molto basso, sia per le modalità di contagio che per il livello qualitativo dei nostri sistemi sanitari” dichiara Giovanni La Via, Presidente della Commissione Ambiente,salute pubblica e sicurezza alimentare del Parlamento europeo, a margine del dibattito svoltosi questa mattina.
Secondo la Direttrice per l’Europa dell’OMS,  è necessario investire maggiori risorse, sia economiche che di personale medico, e continuare a fare il possibile per controllare la diffusione nei paesi colpiti, e quindi concentrare gli sforzi internazionali in Africa occidentale.
“Si tratta di azioni  da portare avanti con urgenza ed è fondamentale il coordinamento tra tutti gli Stati membri e la comunità internazionale, per tutelare al meglio la salute dei nostri cittadini” conclude l’europarlamentare NCD.

Print Friendly, PDF & Email