False coop, sen. Giovanni Mauro (FI-GAL) in XIV Commissione: “Colpire le false cooperative tutelando i diritti dei lavoratori”

“Oggi la Commissione Politiche Comunitarie del Senato della Repubblica, della quale sono vice presidente, è stata chiamata ad esprimere parere per la Commissione Industria Commercio e Turismo in merito all’Atto Senato 2188 sul d.l. in materia di “Disposizioni per il contrasto alle false cooperative”.
Come è noto, a settembre del 2015 è iniziata una campagna di raccolta firme su tutto il territorio nazionale a sostegno di una proposta di legge contro le false cooperative. Il sottoscritto ha aderito insieme a numerose altre personalità e oltre la semplice firma, già nei primi di ottobre 2015 ho presentato un’interrogazione per richiedere l’intervento dei Ministeri competenti per monitorare e arginare, fino a completa soluzione, il fenomeno delle false cooperative che drogano il mondo imprenditoriale con una concorrenza sleale nei confronti di quelle imprese efficienti che, invece, rispettano le regole, pagano le tasse e tutelano i diritti dei lavoratori.
Il risultato della campagna contro le false cooperative e della mia interrogazione sull’argomento è stato effettivamente quello di avere in esame un disegno di legge che si occupa di questa materia. Un testo di per sé duro nei confronti di questa pratica imprenditoriale senza scrupoli che però è carente nella parte della tutela dei lavoratori.
Per questa ragione, oggi, in Commissione Politiche Comunitarie, mi sono impegnato, riuscendoci, perché venisse inserito nel parere che eravamo chiamati ad esprimere una parte specifica sul tema dei dipendenti delle false cooperative per difenderli da eventuali licenziamenti, posto che già questi lavoratori vedono lesi i propri diritti in termini di sicurezza o di remunerazione.
Ritengo importante che lo Stato apra gli occhi su questo tema e mi auguro che quanto prima il D.l. per il Contrasto alle false cooperative diventi legge”.
Lo dichiara il vice presidente della Commissione permanente Politiche dell’Unione europea del Senato della Repubblica, il senatore di Forza Italia nel gruppo GAL, Giovanni Mauro.

Print Friendly, PDF & Email