Fase costituente del Tavolo Verde Sicilia-Agricoltura Pesca Identità Territoriali

RAGUSA – Riceviamo e pubblichiamo una lettera-invito per l’avvio della fase costituente del Tavolo Verde Sicilia- Agricoltura Pesca Identità Territoriali:

Siamo lieti di invitarvi a partecipare alla Conferenza Stampa che i sottoscritti hanno convocato nella sede del Centro Feliciano Rossitto di Ragusa ( Via Dante ) in data Mercoledi 24 Febbraio alle ore 17, convocata per illustrare il progetto e l’avvio della fase costituente del Tavolo Verde Sicilia- Agricoltura Pesca Identità Territoriali.

Si allega copia della nota di presentazione della iniziativa che costituisce invito per quanti ne siano interessati.

Cari Amici,

la crisi che sta sconvolgendo il Mezzogiorno italiano e le nostre campagne sollecita tutti noi a porre in essere tutte le iniziative atte a invertire i processi distruttivi che sconvolgono i nostri territori. Decenni di tenace impegno di decine di migliaia di lavoratori e di imprenditori nel lavoro aziendale, di interventi finanziari nelle trasformazioni agrarie, di sacrifici di diverse generazioni per il miglioramento delle aziende , vengono ogni giorno vanificati per le scelte incoerenti e negative che sono state compiute negli ultimi anni. L’intera società italiana è squassata dalla crisi, ma il Mezzogiorno italiano e la Sicilia scivolano verso l’abisso della dissoluzione economica e sociale e nulla sembra potere fermare questa deriva: le aziende agricole e zootecniche, artigiane e commerciali, della pesca e del mare, falliscono a centinaia, a migliaia, senza che i Governi sembrino accorgersi di questo disastro che travolge anche famiglie.

Riteniamo di dovere concorrere a una fase di rinascita dei nostri territori e delle nostre aziende, in diversi settori dell’economia agraria e della zootecnia, dell’artigianato e dei servizi connessi, mobilitandoci in un progetto di iniziativa politica e culturale, trasversale e aperto al concorso di quanti intendano concorrere alla sua definizione. Unico requisito è la difesa e la valorizzazione dei Territori, in una visione nuova e democratica dello sviluppo e di rispetto dei valori del lavoro e delle imprese.

Intendiamo aprire nei Territori la fase costituente del Tavolo Verde Sicilia- Agricoltura, Pesca e Identità territoriali.

Vogliamo costruire questo strumento puntando sulla partecipazione di coloro che, in Sicilia, credono nella democrazia, nel valore dell’agricoltura, nel sistema Terra-Mare che sta alla base del’economia siciliana, nel lavoro e nello sviluppo, nel rispetto della legalità .

Idee, cuore e gambe per la rinascita dei territori e delle grandi risorse identitarie della nostra terra.

Ti invitiamo pertanto a partecipare alla Conferenza Stampa di presentazione del nostro progetto costituente del “Tavolo Verde Sicilia-Agricoltura e Identità Territoriali” che si terrà Mercoledì 24 Febbraio alle ore 17 nella sede del Centro “Feliciano Rossitto “ di Via Dante a Ragusa.

I firmatari:

Concetto Scivoletto- Don Giuseppe Di Rosa- Mario Bosco- Gino Scibetta- Giorgio Spataro- Franca Clemente-Peppe Fiorellini- Salvatore Garofalo- Mino Privitera- Aldo Bertolone- Giovanni Lucifora- Piero Medica- Biagio Puglisi- Alessando Speranza- Carmelo Di Quattro- Francesco Aiello- Alessandro Mugnas- Vincenzo Firrincieli- Piero Medica- Eliseo Miccichè- Alessandro Cultrone- Peppe Nicastro- Michele Vaccarella- Santo Bono- Sandro Campagnolo- Salvatore Pepi- Salvatore Di Bona- Giovanni Biondo- Francesco Calderone- Antonino Cardaci- Gianni Penna- Peppe Incorvaia-

Print Friendly, PDF & Email