29 Marzo 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Gay, Cecenia. Viotti su arresto Yuri: avvertita Mogherini. Attivata delegazione UE a Mosca

1 min read

È stato arrestato a Mosca, insieme ad altri attivisti russi dell’ong All Out, l’italiano Yuri Guaiana, già segretario dell’associazione radicale Certi Diritti e attuale membro del direttivo.
Erano a Mosca per consegnare le firme dei cittadini che chiedono di fermare le persecuzioni delle persone lgbt in Cecenia.
“Il governo italiano – afferma il parlamentare europeo Daniele Viotti, copresidente dell’Intergruppo LGBTI al Parlamento europeo – deve fare tutto ciò che è nelle proprie forze per riportare a casa Yuri e per occuparsi del rilascio degli altri attivisti russi.
Sulla vicenda cecena è risultato assordante il silenzio del nostro ministro degli Esteri, Angelino Alfano. Un silenzio intollerabile quello del governo italiano, mentre gli altri ministri europei denunciavano a gran voce l’accaduto.
Ho immediatamente informato del fermo di Yuri l’Alto rappresentante Federica Mogherini che sta attivando la delegazione dell’Unione europea a Mosca.
La repressione delle libertà in Russia diventa sempre più un problema per i cittadini russi e con ogni evidenza anche per i cittadini europei”.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email