29 Marzo 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

L’on. Giuffrida vicina agli agricoltori e alla loro protesta: “No ad un ulteriore carico fiscale su un comparto già in crisi”

1 min read

“Il pasticcio dell’ Imu agricola aggrava le difficoltà di un settore già allo stremo, specialmente in Sicilia. Si tratta di un provvedimento fortemente in contrasto  con le politiche comunitarie tese ad incentivare lo sviluppo di una economia che in Sicilia costituisce quasi la metà del Pil, e a far si che i giovani siano i protagonisti dell’agricoltura del futuro. Aggiungere una tassa sui terreni, spesso improduttivi o a bassa redditività, significa invece portare alla chiusura aziende che già oggi faticano a sopravvivere”. Lo dichiara Michela Giuffrida, europarlamentare del PD e componente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento Europeo.
“L’applicazione ai fabbricati rurali ad uso strumentale dell’imu, specie  in Sicilia e in Sardegna, produrrà effetti nefasti. Se il provvedimento non verrà modificato, assisteremo ad un processo di dismissione del settore agricolo, soprattutto nelle aree svantaggiate. Nel giorno in cui si mobilitano gli agricoltori e le loro organizzazioni – conclude l’europarlamentare del Pd- sono al loro fianco per chiedere di abrogare l’Imu agricola, tassa iniqua e ingiusta.Le difficoltà economiche delle casse pubbliche non si risolvono gravando di tasse chi già soffre una crisi senza precedenti”.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email