24 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

M5S: “Allarme OGM, il Governo intervenga per colmare vuoto normativo”

1 min read

ROMA, 21/01/2015 – C’è il pericolo che in Italia si cominci a seminare mais Ogm, approfittando del vuoto normativo che a breve si creerà. Per scongiurare questo rischio il M5S ha chiesto al Governo, di prorogare il decreto interministeriale in scadenza”, lo dichiara il gruppo M5S in attesa della revisione della direttiva europea 2001/18/CE, relativa alla coltivazione sul territorio italiano di mais geneticamente modificato. “In mancanza di un’azione repentina dell’esecutivo, ci sono tutti i presupposti perché si generi un vuoto normativo, del quale potrebbero approfittarne alcuni produttori agricoli, certi di non incorrere insanzioni. Per intervenire subito è sufficiente che il governo proroghi il decreto, ricordandosi di ristabilire la sanzione“.
Considerando che manca ancora l’approvazionedella revisione della direttiva UE da parte del Consiglio europeo, si prevedono tempi lunghi – dichiara la prima firmataria della risoluzione dei 5 stelle Silvia Benedetti – Il timore è che in questo lasso di tempo qualcuno approfitti della  vacatio legis per seminare OGM. Solo la proroga del decretointerministeriale può salvarci dalla coltivazione di sementi di questo tipo, e rappresentare un deterrente per chi intende approfittare del momentaneo vuoto normativo. Non c’è tempo da perdere. Tra l’altro – continua la deputata di Commissione agricoltura – con la decadenza del decreto verranno meno anche le sanzioni introdotte con il decreto legge 91/2014 ,   è quindi fondamentale ed urgente che vengano riformulate al piùpresto”.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email