24 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Marzana (M5S): “Parco degli Iblei: gustosa opportunità o boccone avvelenato?”

1 min read

“L’istituzione del Parco nazionale degli Iblei è un’opportunità per il territorio del sud-est siciliano che non deve prescindere da concertazione, tempistiche e documentazione adeguate.” Questo in sintesi il commento della deputata nazionale Maria Marzana nell’ambito del secondo incontro al palazzo della provincia di Siracusa sull’istituzione del Parco degli Iblei.

“Durante il mio breve intervento – afferma Marzana, unico deputato presente, – ho evidenziato che è apprezzabile lo sforzo del commissario Arnone di creare momenti di confronto e di raccogliere le osservazioni sulle zone interessate dal Parco e sull’articolato. Tuttavia non si comprende la tempistica molto stringente fissata per inviare queste osservazioni, né come queste possano essere prodotte in modo puntuale considerata la scarsa disponibilità di documentazione a riguardo sul sito della provincia.”

“Ho inoltre sostenuto – aggiunge la deputata – l’importanza di dare un tempo adeguato agli enti locali per elaborare le osservazioni, di modo che queste possano essere frutto del confronto nell’ambito del consiglio comunale, organo democratico più vicino ai cittadini.”

“Il Parco – conclude la deputata Marzana – è una gustosa opportunità di sviluppo per tutte le categorie lavorative nella misura in cui enti locali e associazioni culturali e ambientali sensibilizzino la cittadinanza sulle scelte ecosostenibili e se la sua istituzione è frutto di un vero processo democratico. Una modalità di procedere diversa rischia di trasformarlo in un boccone avvelenato”.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email