19 Marzo 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Messa in sicurezza del porticciolo di Donnalucata, l’on. Ragusa: “La Regione ha avviato le procedure per la redazione di un progetto definitivo”

2 min read

Il deputato regionale Orazio Ragusa

Messa in sicurezza del porticciolo di Donnalucata, l’on. Orazio Ragusa: “La Regione ha richiesto la redazione di un progetto definitivo. Siamo arrivati alla fase cruciale per avviare l’iter che ci porterà a risolvere tutti i problemi dell’infrastruttura”

DONNALUCATA (SCICLI, RG) – Messa in sicurezza del porticciolo di Donnalucata. Finalmente qualcosa si muove. A comunicarlo l’on. Orazio Ragusa dopo che l’assessorato regionale Territorio e Ambiente ha inviato una nota al Comune di Scicli, e per conoscenza alla Capitaneria di porto di Pozzallo, alla Protezione civile regionale e al provveditorato interregionale per le opere pubbliche Sicilia-Calabria del ministero delle Infrastrutture, protocollo n. 15.942 del 14 marzo, in cui viene richiesta la redazione di un progetto definitivo, sulla scorta di opportuni studi specialistici sia dal punto di vista idraulico-marittimo che dal punto di vista geomorfologico e ambientale, con particolare riferimento ai presumibili effetti sulla dinamica dei litorali, che dovrà essere risolutivo delle problematiche del porticciolo.

“Dopo anni e anni di solleciti – spiega l’on. Ragusa – stiamo arrivando al dunque. Stiamo, infatti, parlando di un progetto complessivo di messa in sicurezza che garantirà all’infrastruttura la piena fruibilità mentre adesso, a causa di problemi di vario genere, tra cui l’insabbiamento e la presenza delle alghe, la marineria locale ma anche quella da diporto accusano disagi e disservizi ormai da tempo non più sostenibili. E’ adesso indispensabile che la presentazione del progetto, rispetto a cui si confida nella piena collaborazione istituzionale da parte di tutti gli enti interessati, possa avvenire in tempi rapidi e che, di conseguenza, si possa arrivare ad attuare tutte le tappe del percorso prefigurato e che, nei tempi addietro, tra l’altro, era stato al centro di sopralluoghi specifici che avevamo portato avanti. Grazie al governo Musumeci abbiamo, adesso, l’opportunità di potere contare su una occasione che dobbiamo cercare di sfruttare sino in fondo. Fungerò da pungolo e continuerò a vigilare affinché sulla questione non cali l’attenzione e perché le procedure contemplate possano essere attuate così come previsto”.

Il deputato regionale Orazio Ragusa
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email