19 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Migranti. Pagano: “Su problema ricorsi domande asilo gravi responsabilità governo”

1 min read

Sul grave problema della gestione delle domande di asilo e del business dei gratuiti patrocini sui ricorsi dei migranti, il ministro Orlando e il Governo Renzi hanno gravissime e colpevoli responsabilità. Orlando oggi in audizione ha usato toni allarmanti sull'”incremento esponenziale delle domande di asilo e quindi dei ricorsi contro i dinieghi”, 15mila nei primi cinque mesi dell’anno, che vanno a ingolfare i Tribunali con i tempi di giudizio che sono lievitati e, ancora peggio, i costi di accoglienza e le spese processuali. Tutti soldi che Pagano i contribuenti italiani, i quali non ne possono proprio più di questa inettitudine del governo o addirittura di acquiescenza“. E’ quanto dichiara in una nota il deputato Alessandro Pagano.
Orlando nel suo intervento ha ravvisato l’urgenza di snellire le procedure per l’eventuale concessione ai richiedenti della protezione internazionale. Ma la risposta del ministro a questo allarme, da lui stesso lanciato, qual e’ stata? Un disegno di legge “attualmente al vaglio del Governo” per creare delle sezioni specializzate. Fuffa. O peggio ancora: imbroglio. Perché Orlando – prosegue Pagano – non vara subito un decreto legge? La situazione e’ oggettivamente esplosiva, per cui serve approvare un provvedimento d’urgenza. Se non arriva un decreto legge al rientro delle ferie si certificherà che il Governo non vuole risolvere il problema. Cosa che gli italiani stanno già comprendendo“.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email