18 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Il Ministro De Vincenti a Comiso per l’ipotesi Cargo, on. Dipasquale (PD): “Prima, però, si potenzino le rotte”

2 min read

Importante incontro, ieri, presso lo scalo aeroportuale di Comiso, con il Ministro per la Coesione territoriale e del Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, invitato dall’Amministrazione comunale per parlare del futuro del Pio La Torre, nel corso di un convegno organizzato appositamente per approfondire la possibilità di avere una piattaforma Cargo proprio a Comiso.
“Durante l’incontro – dice l’on. Dipasquale – mi sono permesso di ringraziare il Ministro perché nel Patto per il Sud sono state messe le risorse per la Ragusa-Catania, il Museo di Kamarina e il Parco forza di Ispica, il depuratore di Scoglitti e la rete fognaria di Vittoria, la sistemazione di alcune strade provinciali e altri importanti interventi per un totale di oltre 850milioni di euro, dimostrazione dell’attenzione del Governo nazionale nei confronti della Sicilia e del nostro territorio in particolare.
Poi è stata affrontata la possibilità di rimodulare il Patto per il Sud e, in quella occasione, poter inserire la prospettiva di utilizzare lo scalo comisano come piattaforma Cargo. Inoltre ho chiesto a De Vincenti che in caso di rimodulazione del Patto per il Sud non si dovrà dimenticare degli altri due lotti della Siracusa-Gela, cioè arrivare da Modica fino a Vittoria e da lì fino Gela.  Si tratta di lotti che hanno già i progetti esecutivi che aspettano solo il finanziamento”.
“L’importanza dell’aeroporto di Comiso – ha detto il parlamentare del PD – è sicuramente primaria, ma prima ancora del Cargo bisogna discutere del potenziamento delle linee, da e per le più importanti città italiane ed europee. Il Pio La Torre per ora funziona grazie anche alle risorse impegnate dalla Regione Siciliana, ma servono più voli perché è questa la prima necessità di cui ha bisogno questa struttura e, quindi, il nostro territorio”.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email