18 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Mogherini: Israele eviti iniziative controproducenti che ostacolino dialogo

1 min read

Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Federica Mogherini, considera controproducente la decisione dell’Amministrazione Civile israeliana nei Territori Occupati di appropriarsi dei terreni appartenenti a 5 villaggi palestinesi con il probabile intento di edificarvi un nuovo insediamento nell’area di Betlemme.
Gli insediamenti, ha ricordato il ministro, “non solo sono illegali sulla base del diritto internazionale, ma rappresentano un ostacolo alla pace e alla prospettiva dei due Stati. L’Italia, anche insieme agli altri partner UE, ha sempre richiamato le due parti ad astenersi da iniziative unilaterali e controproducenti, come quella annunciata oggi, e che possano pregiudicare il dialogo. Nelle attuali circostanze, dopo il sanguinoso conflitto a Gaza, si deve invece fare ogni sforzo per rilanciare il processo di pace e giungere a una soluzione reale del conflitto. Dunque è necessario che ogni iniziativa sia coerente con l’intento del governo israeliano di rafforzare il dialogo con il presidente Mahmoud Abbas e l’Autorità Nazionale Palestinese e percorrere la via, difficile ma indispensabile, del negoziato.”

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email