25 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Movimento 5 stelle: “Il PD di Ragusa e la refezione scolastica”. Riceviamo e pubblichiamo

4 min read

RAGUSA (RG) – Come gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, in vista della fine del mandato, considerata l’apertura della campagna elettorale per le comunali che molti contendenti hanno voluto anticipare per esigenze personali e di partito, corre l’obbligo di mettere ordine nel dibattito politico e riaffermare alcune verità che molti vogliono travisare a loro vantaggio.

Ci viene facile esprimerci perché la nostra posizione, dopo il disimpegno del sindaco non potrà essere considerata a difesa di uno solo, ma di tutta una parte politica che viene attaccata in maniera becera, strumentale e, spesso, senza alcun rispetto istituzionale.

Ci riferiamo segnatamente ai comportamenti del segretario politico e dei consiglieri del Partito Democratico che, nelle ultime sedute, in relazione alle questioni riguardanti la refezione scolastica, hanno assunto atteggiamenti del tutto non consoni al ruolo delle persone e ai luoghi istituzionali.

Il segretario del partito democratico, Calabrese, che ricordiamo è uno dei trombati delle ultime elezioni comunali, secondo alcuni, addirittura uno dei responsabili dell’inciucio che portò il PD alla sconfitta, vanta esperienza e competenze tali da poter pontificare, nel Palazzo, su ogni questione, arrivando, addirittura a esprimere giudizi sugli amministratori e sui consiglieri comunali, sulle loro capacità, sulle loro competenze, sul modo di amministrare che, naturalmente, è agli antipodi, altrimenti la gente non ci avrebbe votato e, forse, non ne avrebbe ancora l’intenzione.

Il Calabrese ha sobillato i genitori dei giovani utenti della mensa scolastica per protestare contro l’amministrazione: a tal uopo, ha invitato i genitori a venire in Comune, in coincidenza con le sedute di Consiglio comunale, pretendendo di gestire l’agenda del sindaco e degli amministratori e quella del civico consesso, il tutto con protervia e arroganza, alzando i toni, interrompendo provocatoriamente il primo cittadino e animando, inutilmente, ogni tentativo di chiarimento.

Così è stato nella prima riunione, svoltasi in sala giunta, così è stato nell’ultima di qualche giorno fa, in sala commissioni: in entrambe le occasioni i due consiglieri comunali, D’Asta e Chiavola, hanno assunto atteggiamenti nervosi e incomprensibili, vantando di essere i rappresentanti del PD: ma chi glielo dice che non sono più il primo partito e, segnatamente in Sicilia sono al tramonto ?

Agli atteggiamenti scomposti in aula, faceva da contraltare il comportamento di Calabrese in sala commissioni, che si permetteva di aggredire verbalmente l’assessore, come fosse a casa sua, delirando su capacità e competenze.

Occorre però evidenziare che, una prima volta, quando D’Asta tentava di interrompere la riunione in sala giunta per riportare il dibattito in Consiglio, fu apostrofato da una mamma che gli fece notare come i genitori erano interessati a parlare con il sindaco, piuttosto che assistere al dibattito in consiglio, nulla interessando della politica.

Anche nei giorni scorsi, una mamma ha reagito al comportamento di Calabrese, invitandolo a non interrompere il dialogo con l’assessore, perché l’ingerenza della politica era del tutto sgradita, reazione che unita a quella dell’Assessore, ha fatto sì che la riunione, senza esponenti politici, si spostasse in sala giunta.

Questi episodi, forse non a tutti noti, perché non sufficientemente evidenziati dalla stampa, forniscono una dimensione reale della vicenda che vede i genitori, per quanto agguerriti nei confronti dell’amministrazione, per il servizio mensa scolastica, del tutto stanchi dell’intervento e delle strategie politiche.

Anche in occasione di un incontro di alcune mamme con dei giornalisti, in un locale pubblico, pare che qualcuno non abbia gradito l’arrivo del Calabrese che, evidentemente, era stato informato dell’incontro informale.

Sarebbe, allora opportuno, che Calabrese si dedicasse alla stesura di comunicati stampa, per il partito cittadino e per i tanti comitati creati ad arte per la campagna elettorale, c’è quello per l’ospedale, per riparare al caos provocato dal suo partito, a livello regionale, del PD, c’è quello delle contrade per riparare alle inefficienze delle passate amministrazioni, c’è quello per la mensa scolastica, con il ridicolo intreccio del comitato per le contrade che aderisce a quello per l’ospedale, solidarizza, dalla periferia, con il centro storico e, ora, partecipa anche alle riunioni per la refezione scolastica.

Comprendiamo che per le prossime elezioni, che i sondaggi fanno intravedere particolarmente difficili per il PD, ci si debba aiutare con le mani e con i piedi, ma riesca a mantenere, Calabrese, una dignità politica, soprattutto in vista di un suo imminente ritorno nel palazzo, come da lui asserito, anche se sono in molti a coltivare questa ambizione.

Anche se fossimo in uscita, comunque, non tollereremo atteggiamenti come quelli visti ultimamente, il segretario cittadino del PD trovi diversamente consenso e visibilità.

In ultimo è opportuno chiarire che al seguito di Calabrese, salvo diversa dimostrazione, ci saranno, sì e no, una cinquantina di mamme, due terzi degli utenti del servizio scolastico mangiano senza fare storie, i genitori, pur attendendo una positiva soluzione della vicenda, giudicano, come del resto hanno sancito con il non intervento le autorità sanitarie preposte, che ci sono cose da aggiustare, ma non tali da mettere a repentaglio la salute dei bambini.

Si sappia, quindi, che il capopopolo Calabrese è un agitatore per pochi intimi, forse per lo staff della campagna elettorale.

Gruppo Consiliare M5S Ragusa

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email