Ortofrutta: Lumia (Pd), a Vittoria presentato regolamento all’avanguardia contro infiltrazioni mafiose

Palermo 24 novembre 2014 – “Il regolamento per il funzionamento del mercato ortofrutticolo presentato oggi a Vittoria (Ragusa) dall’avvocato Piero Gurrieri è all’avanguardia contro le infiltrazioni mafiose. Mi auguro che diventi un modello per tutti i mercati del Paese”. Lo scrive il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione parlamentare antimafia, sul suo blog www.giuseppelumia.it.
Esiste un cartello criminale – aggiunge Lumia – tra le varie organizzazioni mafiose, in particolare Cosa nostra, ‘Ndrangheta e Camorra, che inquina il settore: estorsioni, imposizione di forniture di beni e servizi all’interno dei mercati, falsificazione dei luoghi di provenienza dei prodotti, trasporto delle merci. Questo regolamento interviene sui punti nevralgici introducendo più controlli di legalità e più trasparenza attraverso la tracciabilità totale delle transazioni commerciali, l’introduzione di un meccanismo visibile e lineare per la formazione dei prezzi, l’anagrafe degli operatori del mercato, la creazione di un nucleo interforze”.
Così – conclude Lumia – si garantisce la legalità e la sicurezza dei cittadini. Gli amministratori locali sono chiamati ad esercitare un’importante responsabilità politica ed etica”.

Print Friendly, PDF & Email