Palermo. Giunta comunale approva linee guida partecipazione cittadini a scelte future amministrazione

PALERMO – “Presa d’atto dei contenuti emersi nell’ambito dei cinque Town Meeting che si sono svolti nei mesi scorsi in città e della buona riuscita di tutti gli strumenti di partecipazione attivati successivamente dall’Amministrazione, approvazione delle linee guida per la partecipazione dei cittadini alle scelte future del Comune e istituzione formale di un gruppo di lavoro intersettoriale di governance della partecipazione”. È quanto stabilito dalla Giunta comunale nel corso della seduta di questa mattina.
“Un provvedimento – ha commentato il sindaco Leoluca Orlando – che dimostra come questa Amministrazione voglia continuare a coinvolgere i cittadini tutti nelle scelte future che riguardano Palermo. Siamo convinti che il dibattito costruttivo su problematiche trasversali – ha concluso il primo cittadino – possa essere la migliore garanzia di democrazia partecipativa e di parità di accesso ai processi decisionali della città”.
“È un percorso di partecipazione attiva, applicato in via sperimentale e ben riuscito – ha dichiarato l’assessore alla Partecipazione Giusto Catania – da ciò la sfida di questa Amministrazione a far diventare la partecipazione una buona pratica nel funzionamento della macchina amministrativa comunale e un metodo di governo diffuso della città di Palermo”.

Print Friendly, PDF & Email