19 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Porto di Pozzallo. Dipasquale: “Domani all’Irsap tavolo tecnico per individuare le soluzioni più adeguate”

2 min read

PORTO DI POZZALLO, DOMANI ALL’IRSAP TAVOLO TECNICO PER UN CONFRONTO APERTO SULL’IMPORTANTE INFRASTRUTTURA. DIPASQUALE: “ACCOLTE LE MIE SOLLECITAZIONI, ADESSO CI SI ADOPERI PER INDIVIDUARE LE SOLUZIONI PIU’ ADEGUATE”

Ragusa, 11 giugno 2015 – Confronto domani venerdì 12 giugno alle ore 11 all’Irsap di Ragusa sul porto di Pozzallo. A convocarlo è stato il presidente dell’organismo regionale, Alfonso Cicero, dando così risposta alla sollecitazione avanzata nelle scorse settimane dal deputato regionale Nello Dipasquale che aveva evidenziato la necessità di far quadrato sull’importante infrastruttura iblea e sugli interventi necessari ed urgenti per la messa in sicurezza. Dipasquale aveva infatti sottolineato l’importanza del porto di Pozzallo per lo sviluppo economico dell’intera provincia iblea essendo tra i più importanti della Sicilia. “Inizialmente il porto fu progettato per una movimentazione di 500 mila tonnellate di merce all’anno – spiega il parlamentare regionale – Ma attualmente ha triplicato le previsioni grazie alla costante crescita degli scambi commerciali. Di contro sono rimaste insolute tutte le problematiche che ne condizionano fortemente lo sviluppo e la gestione. Va messo in sicurezza, vi sono problemi di insabbiamento del porticciolo piccolo, quello turistico e altre problematiche necessitano di soluzioni adeguate. Per tali ragioni avevo chiesto al dott. Cicero la convocazione di un tavolo tecnico-istituzionale che è stato adesso convocato”. Il parlamentare regionale aveva suggerito di rivolgere l’invito alla deputazione regionale, agli enti competenti del territorio, alle parti sociali, alle categorie produttive, agli operatori portuali con l’obiettivo di creare un ampio confronto teso ad individuare le soluzioni più adeguate e più adatte a salvare un’opera considerata strategica per lo sviluppo del territorio ibleo.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email