20 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Porto di Pozzallo, l’on. Orazio Ragusa si appella all’on. Minardo

2 min read

L’on. Orazio Ragusa si appella all’on. Minardo, al governatore Crocetta e all’assessore Pistorio per fare in modo che l’infrastruttura sia inserita nell’autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale

POZZALLO – Considerata la decisione del Governo nazionale, con il decreto delegato porti, di inserire nell’autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale soltanto i porti di Catania e Augusta, l’on. Orazio Ragusa si appella al deputato nazionale Nino Minardo, al presidente della Regione, Rosario Crocetta, all’assessore siciliano alle Infrastrutture, Giovanni Pistorio, affinché ciascuno, nell’ambito delle proprie competenze, si adoperi con chi di dovere per far sì che il porto di Pozzallo possa essere inserito nell’autorità di sistema in questione. “Non è possibile che una infrastruttura di simile portata – dice l’on. Ragusa – considerato anche il ruolo che svolge, nel contesto dell’emergenza migranti, per non parlare della sua posizione strategica, nel cuore del Mediterraneo, frontaliera all’isola di Malta e ai Paesi del Nord Africa, inserita nel contesto di un crocevia commerciale tra i più importanti al mondo, l’area di libero scambio, non sia stata tenuta nella dovuta considerazione dal Governo nazionale. Ecco perché invitiamo l’on. Minardo e il governatore Crocetta, assieme all’assessore Pistorio, a fare squadra per esercitare il dovuto pressing nei confronti dell’esecutivo nazionale così da ottenere le risposte adeguate che non possono mortificare le legittime attese degli operatori di un’area portuale di grande respiro come quella che insiste sul territorio ibleo. Tra l’altro, non dobbiamo dimenticare che a breve sarà possibile usufruire degli attesi finanziamenti per la messa in sicurezza del porto, circostanza che renderà l’opera ancora più al passo con i tempi e in grado di soddisfare tutte le esigenze, soprattutto quelle di carattere commerciale, così come da più parti auspicato. Ecco perché occorre esaltare al massimo la prospettiva di crescita e di sviluppo del porto di Pozzallo che, inserito nell’autorità di sistema di Catania e Augusta, sarebbe davvero destinato a decollare”.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email