29 Marzo 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Ragusa. Calabrese: “Il “votofacile”, Piazza Cappuccini e le barzellette dei cinque stelle di Ragusa”. Riceviamo e pubblichiamo

2 min read

RAGUSA – “Il 79,4% dei cittadini che hanno utilizzato la piattaforma “Votofacile”, consultazione online attivata dal Comune di Ragusa per conoscere l’orientamento dei suoi abitanti per il progetto di riqualificazione di piazza Cappuccini da eseguire così come programmato o modificato prevedendo la pedonalizzazione, ha preferito quest’ultima soluzione.

Dei 141 votanti complessivi, quindi, solo il 20,06% ha scelto la soluzione originaria del progetto lasciando la strada che separa la piazza dalla chiesa di San Francesco d’Assisi”. Inizia in questi termini il comunicato stampa che una solerte Amministrazione comunale, moderna e digitale, ha inviato in rete su tutti i canali di diffusione delle notizie. “Quindi l’80 per cento di 141 persone – dice Peppe Calabrese, dirigente regionale del Pd – ha indicato una scelta anziché l’altra con riferimento al progetto di riqualificazione di una delle piazze più caratteristiche della città. Pur nel massimo rispetto di questi 112 cittadini, così amano chiamare le persone i nostri amministratori, sinceramente non credo che una scelta amministrativa che attribuisce responsabilità a chi la effettua, possa essere camuffata come scelta che nasca dal popolo. Non occorre una laurea in statistica per sapere che un campione deve essere significativo e sinceramente non credo che una scelta basata sulle indicazioni di un campione di 141 persone in una città di circa 70.000 abitanti lo sia. Se invece il Votofacile volesse misurare il gradimento dei cittadini, per capirci meglio le famose faccine tanto care a Brunetta, allora ben vengano le opinioni, ma sull’operato degli amministratori, non su quanto ancora deve essere fatto. D’altra parte è legittimo pensare che il capo assoluto Grillo abbia obbligato all’utilizzo dello strumento di consultazione facile, lui che attraverso la Casaleggio e il web ha saputo interpretare i desideri degli italiani. Quanti? Non lo sappiamo”. “In conclusione – dice ancora Calabrese – se Votofacile costituirà un alibi per giustificare le scelte scellerate di questa Amministrazione ovvero per indebolire eventuali responsabilità, noi del Pd saremo pronti a puntare il dito sui responsabili e a vigilare su scelte esclusivamente amministrative e non del popolo. Non voglio insegnare nulla a nessuno, ma vorrei suggerire che le percentuali in statistica seguono regole molto rigorose per essere costruite e diventare strumento di supporto alle scelte politiche per la città. Il comunicato lascia ancora aperte due consultazioni, quella sulle “Decorazioni del muretto della scalinata del City” e quella sul “Piano Urbano di Mobilità Sostenibile” e le tematiche principali strettamente connesse, con particolare riferimento a quelle legate al piano di riordino del servizio di Trasporto pubblico locale. Speriamo che per queste i nostri amministratori e consiglieri comunali di maggioranza riescano a fare votare almeno i loro familiari”.

Peppe Calabrese, Dirigente regionale Pd

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email