24 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Roghi nel ragusano, Dep. Lorefice: “Chiediamo droni per pattugliare e piano prevenzione”

2 min read

Con un’interpellanza urgente il M5S chiede al Governo più mezzi aerei e l’uso dei droni per la prevenzione del territorio siciliano dagli incendi ma anche programmi di prevenzione e contrasto. Marialucia Lorefice, XII Commissione Affari Sociali: «La provincia di Ragusa ha un solo canadair, in tutta la Sicilia ce ne sono cinque. Impossibile così prevenire e contrastare gli incendi. La nostra isola continua a bruciare e così la provincia di Ragusa. Intere aree del territorio sono già state devastate. Una delle perdite più importanti è la pineta di Chiaramonte, polmone verde dell’area iblea, ma non è l’unica. Due giorni fa, l’incendio vicino l’ospedale di Vittoria ha messo a rischio anche medici e pazienti. Una situazione che non può andare avanti senza un piano di prevenzione.

Insieme ai colleghi parlamentari e ai senatori del M5S abbiamo evidenziato una mancata programmazione da parte della Regione relativamente alle risorse per la campagna antincendio. Mezzi, uomini e attrezzature, che possano sostenere la prevenzione non sono sufficienti. Tanto più che siamo in piena estate. Abbiamo presentato un’interpellanza urgente. Non è possibile avere solo cinque canadair a disposizione, in provincia di Ragusa solo uno a Comiso. Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Regione Siciliana devono avere mezzi antincendio aerei adeguati. La riforma Madia, smantellando il corpo forestale nazionale ha diminuito anche il numero di elicotteri presenti per pattugliare il territorio.

La Regione Siciliana aspetta ancora la risposta della Protezione Civile per quattro elicotteri. E nel frattempo? Con l’interpellanza chiediamo ai ministeri competenti di dare mandato all’Aeronautica Militare per avviare un’operazione di pattugliamento aereo attraverso l’utilizzo di droni, già dislocati presso la base aerea di Sigonella. Abbiamo anche chiesto un l’ammodernamento del servizio antincendio per la Regione Siciliana nonché risposte in merito alla programmazione di nuove ed urgenti campagne di prevenzione incendi».

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email