28 Marzo 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Sicilia. Si è insediato il nuovo assessore al Territorio e Ambiente, Piergiorgio Gerratana

2 min read

Palermo, 17 sett. 2014 – Il presidente della Regione comunica che oggi alle ore 13:15 ha provveduto alla nomina formale dell’assessore al Territorio e Ambiente nella persona di Piergiorgio Gerratana. In una nota il presidente sottolinea il valore simbolico della scelta di un giovane di soli 31 anni che ha caratterizzato il suo impegno di vita nell’incoraggiare e stimolare la partecipazione dei giovani all’impegno e alla vita pubblica. Un giovane di talento, di grandi ideali e valori, stimato dai giovani siciliani e dai suoi concittadini. Capisco molto bene che l’innovazione – afferma Crocetta – spaventi il vecchio sistema di potere e che l’atteggiamento gerontocratico di taluni possa tendere a bloccare i giovani. Ma i giovani e le donne sono al centro della mia politica e punto a valorizzarli. Il mio obiettivo non è solo quello di governare ma di creare una nuova classe dirigente siciliana che rompa con il passato e sia in grado di gestire un nuovo presente e un nuovo futuro. I giovani per me non possono essere solo il futuro, è come rinviare continuamente la soluzione delle questioni urgenti: la meritocrazia, la partecipazione alla vita politica, il lavoro, la dignità dei ragazzi e delle ragazze di Sicilia che non  vogliono più fare la fila presso i potenti, ma rivendicano il loro impegno diretto. Alle polemiche basse di vicende tutte localistiche relative alla competizione elettorale dell’ottobre prossimo a Rosolini e Pachino, non rispondo, perchè sicuramente la vicenda della rielezione di un deputato non coinvolge e non può coinvolgere il governo. Abbiamo ben altre questioni da affrontare, la tutela dell’ambiente e del territorio in una regione in cui per anni si è abusato, una regione sottoposta continuamente a disastri ambientali. ASiracusa come a Gela e Priolo è aperta la vicenda delle bonifiche e del risanamento oltre a quella occupazionale. Cosi come la questione della protezione delle coste, dei parchi e il riequilibrio idrogeologico. Voglio mettere a disposizione della Sicilia giovani professionalità e competenze, – continua il presidente – nuove sensibilità e ideali, estranei alle storie del passato e alle lunghe mediazioni della politica politicante. Il messaggio che voglio dare con la nomina di Piergiorgio Gerratana,  è un messaggio di rottura che costruisce il futuro non guardando più indietro per affrontare questioni non più derogabili, di riscatto delle istituzioni e della stessa politica. Non permetterò a nessuno di spezzare le gambe ai sogni dei giovani. Mi sono candidato per questo e per questo io governo. Questa e’ la mia sfida e – conclude Crocetta – la ragione stessa di tutta la mia vita.
Il nuovo assessore ha infine voluto lanciare un messaggio:” ringrazio il presidente per la fiducia a nome di tutti i giovani siciliani, mi insedierò oggi stesso, sapendo che ci attende un lavoro difficile che voglio fare insieme al presidente e a tutti i ragazzi e le ragazze di Sicilia. Prima di tutto bisogna pensare al lavoro dei giovani”.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email