28 Marzo 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Trivelle. Ok in IV Commissione alla proposta di Referendum contro l’art. 38 dello Sblocca Italia

1 min read

M5s: “Una vittoria importante per tutta la Sicilia. E nel frattempo si spacca il Pd, Raia, Malafarina e Barbagallo votano contro

Palermo, 3 dicembre 2014 – Arriva l’Ok in commissione Ambiente e Territorio all’Ars sia al Ddl voto che alla proposta referendaria targata M5s contro l’art.38 dello Sblocca Italia.
Una conquista importante per i nostri mari e per la salute della nostra amata Sicilia“, così commenta il voto di ieri il presidente della commissione Ambiente, il deputato 5 stelle Giampiero Trizzino.
La proposta e il Ddl, che intendono fermare – continua Trizzino – un più rapido procedimento di rilascio di autorizzazioni alle compagnie petrolifere per le ricerche di idrocarburi (on-shore e off-shore), sono state accolte favorevolmente a maggioranza dai componenti della IV Commissione. Ma il voto spacca il Pd. Sono tre, infatti, i deputati del Partito democratico che ieri mattina hanno votato contro, e quindi a favore delle trivelle; sono gli onorevoli Raia, Malafarina e Barbagallo“.
Il testo, che intende abrogare l’art. 38 della legge n.164 del 11 novembre 2014, passa ora in Aula. “Riteniamo indispensabile – conclude Trizzino – che questa Regione e gli stessi parlamentari si adoperino per scongiurare le gravi conseguenze che questo articolo potrebbe provocare al territorio, considerato che tale procedimento, tra le altre cose, rende possibile il rilascio di concessioni su ampie zone di mare per un periodo complessivo che, tra le fasi di ricerca e coltivazione, e con le eventuali proroghe, può facilmente estendersi oltre i 50 anni“.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email