26 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Vittime sangue infetto, Lorefice: «Anche i familiari contagiati devono essere salvaguardati»

1 min read

Parlamentare Marialucia lorefice

Roma, 9 novembre 2017 – «Lo Stato deve salvaguardare la salute di tutti i cittadini allo stesso modo. Questo vuol dire -afferma la parlamentare Marialucia Lorefice, XII Commissione Affari Sociali- che non si può tutelare una vittima da sangue infetto senza fare lo stesso con i familiari contagiati. Anch’essi vittime degli stessi errori sanitari.

A questo proposito il M5S –continua la Lorefice- presenterà un emendamento alla Legge di bilancio per garantire gli stessi diritti alle vittime da sangue infetto e ai loro familiari contagiati.

Proprio ieri il Ministero della Salute, rispondendo ad una mia interrogazione in commissione, ha confermato che la legge ammette l’indennizzo a favore dei familiari contagiati dalla vittima da sangue infetto. C’è una postilla però: nei loro confronti non è prevista l’equa riparazione. Due pesi e due misure sulla base di non si sa cosa. I familiari sono nella maggior parte dei casi contagiati nel periodo durante il quale i loro congiunti non sanno ancora di esserlo stati a loro volta a seguito di una trasfusione. Il Ministero non può non tener conto delle leggi che li tutelano né di tutte le sentenze in favore dei familiari vittima di contagio. Siamo stati e saremo al loro fianco in questa battaglia».

Parlamentare Marialucia loreficei
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email