16 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Vittoria. Approvati due mutui per le coperture delle scuole. Il sindaco: Come promesso importanti investimenti per i nostri istituti”

2 min read

VITTORIA – Nella giornata di ieri è arrivata una comunicazione dalla Cassa Depositi e Prestiti relativa all’approvazione di due mutui per lavori di manutenzione straordinaria delle coperture di due scuole: l’istituto Pappalardo e l’istituto Fuschi per importi rispettivamente di 45.269,58 euro e di 63.477,17 euro.

“Si tratta di una bellissima notizia – ha commentato il sindaco di Vittoria Giovanni Moscato – che ci permette di dare subito seguito agli impegni presi con i genitori e con dirigenti scolastici. Da anni, infatti, gli istituti scolastici non hanno visto alcun intervento di manutenzione e abbiamo ereditato una situazione drammatica. Per questa ragione abbiamo chiesto l’accensione di diversi mutui e ieri sono stati approvati quelli relativi alle coperture dell’istituto Pappalardo, oggetto di infiltrazioni d’acqua durante i temporali, e dell’istituto Fuschi. Metteremo subito a gara i lavori e contiamo di avviarli prima possibile. Le somme si aggiungono ai finanziamenti già ottenuti per altri due istituti: lo Sciascia di Scoglitti e la Vittoria Colonna. Entrambi i finanziamenti della Regione ammontano a 800mila euro e i nostri uffici stanno già predisponendo le gare. Finalmente potremo dare risposte ai nostri studenti dopo anni di abbandono mettendo sul tavolo progetti con migliaia di euro di fondi. Inoltre attendiamo la risposta della Cassa Depositi e Prestiti per il rifacimento della palestra della scuola Santissimo Rosario in modo da avviare i lavori al più presto. In più abbiamo approvato il progetto di rifacimento dei controsoffitti antincendio della palestra della scuola Pappalardo che sarà realizzato con i lavori compensativi del fotovoltaico. In meno di 1 anno e mezzo – ha concluso il primo cittadino – stiamo intervento realmente e concretamente su problemi gravi e cronici delle nostre scuole. Avevamo promesso un netto cambio di rotta e stiamo mantenendo le promesse. Abbiamo il dovere di dare scuole sicure e vivibili, c’è moltissimo da fare ma siamo convinti che la strada sia quella giusta. Ringrazio l’assessore Nicastro, gli uffici manutenzione e lavori pubblici per il lavoro finora svolto in merito alle opere descritte”.

Articioli correlati

Vittoria (RG) – Sospeso il servizio di trasporto dei disabili del centro per Neuromotulesi. Il presidente Piccione: “Il Comune non paga da 16 mesi”

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email