Vittoria. Bianca Mascolino: “Approvato un mio emendamento al bilancio di previsione per Farmacia Solidale”

VITTORIA – Esprimo piena soddisfazione per l’approvazione, nella tarda notte di ieri, del mio emendamento al bilancio di previsione. La somma impegnata servirà ad avviare un’importante progetto in via sperimentale:  la costituzione di una Farmacia Solidale a Vittoria.

Sappiamo che, purtroppo, la situazione economica di tante famiglie è tale da non consentire loro di far fronte ai bisogni basilari, come  l’acquisto di farmaci di fascia C, ovvero quelli totalmente a carico dell’acquirente.
Ebbene, con questo intervento di welfare cittadino si permetterà ai cittadini delle fasce più deboli di fare fronte alle summenzionate necessità, usufruendo di un forte sconto, poiché parte dell’importo verrà scontato da farmacie convenzionate e altra parte verrà attinto direttamente dal fondo messo a disposizione del Comune.
Una piccola rivoluzione che, se fatta ben conoscere, potrà dare una vera mano d’aiuto alle famiglie e potrà rendere più reale un diritto, quello alla salute, mai abbastanza tutelato.
I prossimi passi saranno, adesso, la specificazione delle percentuali che dovranno essere pagate dai singoli, dalle farmacie convenzionate come sconti e dal Comune per l’acquisto dei farmaci, oltre all’individuazione di quali soggetti potranno partecipare a quest’iniziativa, in ultimo sarà necessario stipulare apposita Convenzione tra il Comune e Federfarma.
E’ stata mia cura suggerire all’Amministrazione, durante l’esposizione dell’emendamento, che il fondo in questione venga messo in primo luogo a disposizione per l’acquisto dei farmaci pediatrici. Non c’è, infatti, nessuno che abbia maggiore diritto dei bambini ad essere tutelato.
Mi è doveroso ringraziare il vice Segretario dei Giovani Democratici di Vittoria, Stefano Alia, per il supporto datomi e il presidente di Federfarma Ragusa, Dott. Bianculli, per la sensibilità e la disponibilità già mostrata verso questa iniziativa.

Bianca Mascolino, Consigliere comunale PD

Bianca Mascolino, Consigliere comunale PD
Print Friendly, PDF & Email