20 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Vittoria. Considerazioni del presidente del consiglio comunale su Pronto soccorso e approvazione PRG

3 min read

Andrea Nicosia, Presidente del consiglio comunale di Vittoria

VITTORIA – E’ sulla irrisolta questione del pronto soccorso del Guzzardi che torna ad intervenire il Presidente del Consiglio Comunale di Vittoria Andrea Nicosia, il quale chiede con fermezza al nuovo Direttore Generale di provvedere – alla luce dell’esito della procedura indetta con Avviso Pubblico il 29 giugno – alla ridistribuzione dei medici tra i pronto soccorso della provincia.

“Abbiamo contezza del fatto che un solo medico è stato destinato al Pronto Soccorso dell’Ospedale Guzzardi di Vittoria. Nonostante le sollecitazioni e le proteste dell’intera città di Vittoria e del Sindaco Moscato, la situazione non sembra migliorare. Un medico con incarico trimestrale che ha iniziato il proprio incarico oggi. La situazione, quindi, resta difficile. Ora il Direttore Generale proceda – come impegno assunto dal suo predecessore in occasione del sit in tenutosi giorno 13 luglio – alla ridistribuzione dei medici tra i nosocomi della provincia di Ragusa. Occorre un atto immediato per garantire ai cittadini vittoriesi il diritto alla salute. Si faccia una distribuzione equa, tenendo conto del numero di accessi di ciascun pronto soccorso. Vittoria, che vive certamente la condizione più difficile in termini di carenza di organico (3 medici su 9) non può essere la cenerentola dell’Azienda Sanitaria Provinciale. Né possono ritenersi sufficienti le prestazioni aggiuntive che non danno alcuna certezza né alcuna stabilità alle condizioni di pronto soccorso.

Complice, dell’esito dell’Avviso Pubblico, certamente, la previsione di un incarico solo trimestrale che rende meno appetibile il reclutamento di nuovi medici. A questo punto, tenuto conto del grave stato di sofferenza e crisi in cui versa il nostro ospedale che, ricordiamo, vive una carenza di organico che non ha pari in provincia, il Direttore Generale si assuma la responsabilità di una gestione pressapochista avuta fino ad oggi e dia seguito all’impegno assunto dal suo predecessore avviando una nuova stagione di confronto con il territorio. Chiederemo un incontro al nuovo Direttore Generale Ficarra per affrontare la difficile situazione e porre finalmente rimedio alla difficile condizione del nostro Ospedale”.

Infine con grande soddisfazione il Presidente del Consiglio Comunale annuncia l’approvazione del nuovo schema di massima del Piano Regolatore Generale.

“Sono particolarmente soddisfatto per il risultato raggiunto. Questo obbiettivo si aggiunge ai già importanti risultati raggiunti dal Consiglio Comunale in quest’anno di intenso lavoro. Proprio un anno in questi tempi il Consiglio Comunale deliberava un altro importante strumento: il Regolamento sul mercato ortofrutticolo. Ad un anno esatto, dopo avere deliberato centinaia di delibere e prodotto numerosi importanti strumenti, consegniamo alla città lo strumento principe. Uno strumento che disegna l’immagine e l’idea della Vittoria dei prossimi 10 anni.

Sono onorato di presiedere questo Consiglio Comunale. Un consiglio comunale altamente produttivo che con impegno e senza badare a null’altro ha prodotto grandi risultati in un solo anno di attività.

Oggi finalmente dopo anni di attese, anche lo schema di massima vede la luce e si avvia l’iter procedurale che consentirà finalmente di sostenere le realtà economico e produttive del territorio”.

Andrea Nicosia, Presidente del consiglio comunale di Vittoria
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email