25 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Vittoria. Fabio Nicosia: “Impianti sportivi e storia delle società svenduti da Moscato”. Riceviamo e pubblichiamo

4 min read

Fabio Nicosia – cons comunale #nuoveidee i democratici

VITTORIA – La Storia dello sport vittoriese viene ignorata e svenduta dall’Amministrazione Moscato . La gloriosa Virtus Tennis privata dei campi della Villa , lo stadio Comunale “Titta Cosimo” verso una improbabile gestione che mira a trasformarlo in campo da rugby . Lobby sportive di Ragusa interessate a gestire i nostri campi. Anche il campo di tiro al Volo verso una nuova gestione ( a tavolino ?).

C’è un consigliere comunale delegato allo sport o si tratta di millantato credito ?

Urgente la convocazione di un Consiglio Comunale Straordinario per intervenire e fare chiarezza sul futuro dello Sport in Città .

E’ risaputo e riconosciuto da tutti che lo sport considerato nella sua trasversalità significa salute, prevenzione, benessere, socializzazione, integrazione, economia e che una Amministrazione Locale ha il dovere di favorire e sostenere i progetti sportivi seri che coinvolgono la Città .

Purtroppo Vittoria sta perdendo la sua identità anche in campo sportivo. Il peso crescente della crisi economica e della non adeguata attenzione del mondo imprenditoriale, il venire meno dei contributi provinciali , regionali e comunali hanno già portato alla scomparsa del Vittoria Calcio, al mancato decollo dell’atletica leggera nonostante un impianto di primo livello come il “Ciccio Raffa” e sta mettendo in crisi le associazioni sportive dilettantistiche che avviano allo Sport tanti ragazzi e ragazze .

Proprio queste ultime, portate avanti da un mondo che si fonda esclusivamente sul volontariato dei dirigenti ed esigui, quasi simbolici, rimborsi per i tecnici, che non possono certo contare su sponsorizzazioni sostanziose sono maggiormente colpito dalla crisi e vanno incontro a conseguenze irreversibili.

Per queste premesse, a mio avviso, sono da contrastare e correggere le scelte dell’Amministrazione Moscato che in questo settore presenta caratteri di scarsa volontà operativa, pressapochismo e confusione : il bilancio comunale 2017 è stato impegnato per contributi sportivi solo straordinari e solo per due iniziative ( 12.000 euro per le attività sportive e commerciali sulla spiaggia di Cammarana e 5.000 euro per il Vittoria Calcio ) ; il Sindaco non ha nominato nessun assessore allo Sport, ma in diverse riunioni, premiazioni o altri appuntamenti con associazioni sportive si è presentato quale delegato allo sport il consigliere Frasca che non riscontro da nessuna parte avere ricevuto questa delega; in campagna elettorale erano stati presentati e promessi dal consigliere Miccoli, attuale presidente della Commissione Consiliare Cultura e Sport, progetti di ristrutturazione degli impianti sportivi e di promozione di forme di azionariato per la prima squadra di calcio che non sono mai stati oggetto di considerazione e discussione né in Giunta né in C.C. ; non si hanno notizie se si stia procedendo alla richiesta di concessione di un mutuo a tasso 0 aderendo all’iniziativa Anci-Istituto per il Credito Sportivo “Sport Missione Comune 2017” ( se non si approfitta di queste misure eccezionali allora meglio chiudere bottega…) .

Moscato ha rinunciato alla manutenzione straordinaria di impianti che necessitano da tempo una adeguata ristrutturazione ( in Consiglio i suoi hanno votato per cancellare dal Piano Triennale delle opere Pubbliche il manto in erba artificiale previsto per i campi di calcio di Scoglitti e dell’Emaia) , mette a bando la gestione di alcune strutture sportive anche quelle gestite bene ed in salute ponendo le società sportive in guerra le une contro le altre, cancella di fatto la storia gloriosa di società come la Virtus Tennis che andava sostenuta anche economicamente non “sbattuta “ fuori dai campi che ha mantenuto, curato e riempito di vita sportiva di altissimo livello come i campionati internazionali di tennis disputati diversi anni a Vittoria .I campi della Villa Comunale sono stati mantenuti in perfette condizioni e gravavano sulle casse comunali solo per il costo dell’energia elettrica, perché metterli a bando ? Una brutta pagina per Vittoria aggravata dalla presentazione della richiesta da parte di un’altra società che già gestisce bene il “campo di tennis Traina” di Scoglitti e apparentemente non avrebbe motivo di sostituirsi ad una società amica.

Lo Stadio Andolina di Scoglitti e il Comunale di Vittoria sono oggetto delle richieste di due società, l’A.S.C. CP RAGUSA e l’ASD Vittoria Rugby i cui presidenti pare siano entrambi di Ragusa e tra l’altro marito e moglie… Che succede? Vittoria ha bisogno di dirigenti ragusani per gestire gli impianti cittadini più importanti o stiamo svendendo tutto?

Possiamo intervenire con una conferenza delle associazioni sportive che miri al rispetto reciproco e alla ripresa di un percorso di crescita collettiva che non necessita di ingerenze ragusane.

La politica deve fare la propria parte e i gruppi presenti in Consiglio Comunale e non devono potersi esprimere su questo tema, che non è certo secondario.

Reputo necessaria la convocazione di un Consiglio Comunale Straordinario che fotografi la situazione attuale , l’uso delle strutture sportive esistenti di proprietà comunale e provinciale ed individui un percorso futuro per salvaguardare e rilanciare il movimento sportivo della nostra Città e della frazione di Scoglitti analizzando alcuni aspetti da tenere nella dovuta considerazione : impianti, giovani, sport e salute, disabilità, integrazione, indotto economico, sport e turismo .

Vittoria 18 settembre 2017
Fabio Nicosia consigliere comunale #nuoveidee-idemocratici

Fabio Nicosia – cons comunale #nuoveidee i democratici
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email