Vittoria. Fabio Nicosia: “Un Balzo in avanti per un progetto innovativo dalle basi solide”

VITTORIA – Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Fabio Nicosia:

Domenica scorsa sono salito con piacere sul palco dell’ assemblea programmatica del PD a parlare ad un pubblico numeroso e carico di aspettative specchio di una Città che attende le scelte dell’unico partito in campo che deve esprimere il proprio progetto politico e il candidato a sindaco .

Il mio contributo, come sottolineato dalle testate giornalistiche ,è stato accolto con grande entusiasmo e sento il forte mandato politico che mi è stato, di fatto, attribuito che si traduce nel compattamento delle forze attive del PD , nell’ integrazione di gruppi giovanili e della società civile e nel perseguimento di un percorso aperto alla Città che di fatto determina, cosa più unica che rara , la scomparsa delle correnti di partito nell’individuazione del prossimo candidato a Sindaco.

La scelta che deve maturare deve essere quanto più qualificata e responsabile .

Vittoria , in questo momento storico, non necessita di scontri personali e rese dei conti . Personalmente, avrei affrontato direttamente un confronto tra politiche e idee, visioni e prospettive, ma questo oggi è impossibile a Vittoria con candidati che hanno ripudiato i simboli dei loro partiti per confondere, sbandare gli elettori, evitare il dibattito politico in favore di slogan preconfezionati e pronti a partire con la caccia concentrica all’uomo o al nome . Certo non ho timore a confronti personali con chi ho sempre sconfitto e umiliato elettoralmente ( cito solo le ultime regionali quando ho preso il doppio dei voti di Aiello e Moscato messi assieme ), però sono responsabilmente convinto che dobbiamo determinare un clima il più sereno e meno inquinato possibile permettendo una candidatura diversa alla mia , in modo che il futuro sindaco possa iniziare gli incontri per proporre la nostra idea di sviluppo sostenibile della Città: dobbiamo continuare un progetto che ha solide basi quelle dei risultati e dell’impegno , oggi siamo forti del nostro lavoro.

E’ , quindi , il momento di fare non “un passo indietro” , ma un grande salto in avanti e comprendere il valore aggiunto delle belle figure presentate domenica scorsa , non in contrapposizione a me , ma affiancate, con le quali già condividiamo l’indicazione delle tre direttrici fondamentali per lo sviluppo di Vittoria e Scoglitti : la TERRA, il MARE, la CULTURA .

Sarà un programma proiettato al futuro, ma attento alle emergenze e ai problemi quotidiani, primo fra tutti quello delle nostre periferie che denotano i problemi di quelle delle grandi città e quindi la necessità di ricucirle al centro scommettendo sul miglioramento dei servizi , sicurezza , integrazione degli immigrati e animazione territoriale .

La creazione dell’assessorato al decoro urbano e l’indirizzo alla polizia municipale per una linea rigidissima contro chi deturpa l’ambiente e il territorio sono proposte dei Giovani Dem che ho fatto mie e che discuteremo al momento della redazione del “programma- patto” da fare con i cittadini .

Obiettivi realizzabili , disponibilità all’ascolto , grande impegno questo deve essere il nostro atteggiamento e ci metteremo il nostro simbolo e le nostre facce affinché Vittoria e Scoglitti siano ancora democratiche ben amministrate.

Fabio Nicosia

Print Friendly, PDF & Email