29 Marzo 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Vittoria. Mazza: “Indifferenza della politica provinciale e regionale per Vittoria e Scoglitti”

3 min read

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firna del coordinatore di “Patto per Vittoria Scoglitti”, Arcangelo Mazza:

VITTORIA – L’indifferenza politica in ambito provinciale e regionale riferita alla deputazione iblea  per il territorio di Vittoria e Scoglitti è veramente intollerante  e meno male che il nostro Sindaco appartiene alla famiglia Crocetta –Renzi!
Al solito con la buona stagione si riparla di Scoglitti e del suo porto, giustamente, e ancora oggi nel 2015 continuiamo a parlare del porto, della sua funzionalità e del suo completamento, 60 anni! Veramente vergognoso!
Assistiamo ad una rete infrastrutturale da terzo mondo ed in particolare la rete stradale territoriale di competenza provinciale.  In tal senso  basta vedere il piano triennale delle opere pubbliche in capo alla Provincia ex che assistiamo alla forte attenzione verso il territorio di marina di Ragusa-Modica–Scicli-Pozzallo  etc.  non curando assolutamente la rete stradale che interessa il territorio di Vittoria-Scoglitti etc.
UNA PROVINCIA CON I SUOI 11 COMUNI…ED UN COMUNE “AUTONOMO”!
Oltre 100 milioni di interventi l’anno che il nostro territorio non vede come investimenti ma certamente vede come condizioni di abbandono della rete stradale. Alcuni esempi SP.(strada provinciale) 31 e SP.15 Pozzallo- Marza circa 3 milioni di euro, Pozzallo-S.M. del Focallo 12 milioni di euro per la riorganizzazione della  mobilità litoranea e per la fruizione della costa, SP 51 Modica oltre 2 milioni di euro, Scicli-Sampieri quasi 2 milioni di euro, Sp.85 rotatoria da 480 mila euro, Sp 67 e 121 Pozzallo marza e S,m. del Focallo 500 mila euro, SP. 49 Ispica Pachino circa 2 milioni di euro, SP.36 Circa 2 milioni di euro, SP.51 Modica Passo gatta oltre 2 milioni di euro, SP 89 Marina di Ragusa Donnalucata 750 mila euro, SP95 circonvallazione Donnalucata quasi 1 milione di euro etc. etc.  Qualche sporadico intervento su Vittoria e Scoglitti previsto ma di priorità 2 ovvero, prima tutti gli altri ed alla fine forse arriveremo noi.  Però ci diranno che sono previsti quasi 50 milioni di euro solo per i collegamenti Vittoria aeroporto e Autoporto Aeroporto ! Al danno la Beffa !
Di fatto assistiamo alla strada di Lucarella in stato di grave abbandono e altissima pericolosità, la rete attorno a Vittoria e Scoglitti priva di manutenzione e ammodernamento in termini di sicurezza e segnaletica etc. etc. ed infine ancora oggi la Provincia ex non riesce a trovare 500 mila euro per il ponticello in metallo a Kamarina sul fiume ippari !
Ma tornando al Porto di Scoglitti e a proposti di danno e beffa,  è noto come da circa un anno denunciamo la difficile praticabilità del porto per effetto del suo insabbiamento ed ad oggi nulla è stato posto in essere! Certamente ci si prepara a gare ed affidamenti a ditte per i lavori necessari  ma non comprendiamo il perché di tutto ciò quando la Provincia ex è titolare, per effetto di un finanziamento, di una draga già collaudata ed acquistata per i dragaggi del porto di Pozzallo e Donnalucata e che la stessa potrebbe essere utilizzata per il porto di Scoglitti.
Abbiamo la draga ma solo per Pozzallo e Donnalucata?
Scoglitti? Gara di appalto e draga privata!
Vergogna !
DRAGA SI…DRAGA NO….

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email