Vittoria. Misure a sostegno dell’agricoltura, ieri l’eurodeputato La Via in visita a Palazzo Iacono

VITTORIA – Il sindaco, Giovanni Moscato, assieme al vicesindaco, Andrea La Rosa, agli assessori Maria Giovanna Cosentino, Gianluca Occhipinti e Daniele Scrofani e al dirigente Alessandro Basile, ha ricevuto ieri a Palazzo Iacono l’eurodeputato Giovanni La Via, componente della commissione Agricoltura al Parlamento di Bruxelles.
“Abbiamo avviato un dialogo – ha spiegato il vicesindaco – con tutti i rappresentanti istituzionali che possono aiutarci ad offrire opportunità a Vittoria. L’incontro con l’eurodeputato La Via è un segnale forte che ci lascia ben sperare circa la predisposizione di una piattaforma di iniziative che sottoporremo all’attenzione dei rappresentanti dei produttori e, più in genere, degli operatori del settore agricolo. Con La Via abbiamo discusso della tutela dei nostri prodotti, del marchio Igp e delle possibilità di finanziamento per le campagne di marketing territoriale attraverso bandi predisposti ad hoc. La nostra intenzione è quella di portare avanti un cammino comune. E su questo dobbiamo confrontarci, prima di ogni altra cosa”.
“In meno di un mese – ha aggiunto il primo cittadino – abbiamo intessuto una serie di rapporti istituzionali, a Roma e in Europa, che potrebbero consentire alla nostra città di cogliere occasioni di finanziamento disponibili e di uscire, così, dall’isolamento vissuto per decenni. Che l’agricoltura abbia bisogno di sostegno concreto e sostanzialmente differente rispetto al passato lo andiamo dicendo dalla campagna elettorale. Ora, però,  che dalle parole occorre passare ai fatti, stiamo cercando di creare le condizioni per arrivare a formulare un pacchetto di iniziative in grado di fornire nuova linfa ai produttori presenti sul nostro territorio”.

Print Friendly, PDF & Email