28 Marzo 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Vittoria. Nicastro: “Città vittima di spese pazze”

2 min read

Vittoria, 27 novembre 2015 – Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Giuseppe Nicastro, presidente Azione Sociale:

Una citta’ vittima di spese pazze per spettacoli e falsi eventi di promozione del pescato che non hanno dato nessun riscontro positivo alla pesca ed ai pescatori di Scoglitti .
Siamo arrivati alla frutta , si e’ perso il rispetto per i cittadini e per i nostri PESCATORI DELLA MARINERIA DI SCOGLITTI .

Attraverso la direzione UPI ( Unita’ di Progetto Intersettoriale ) con Delibera di Giunta n. 487 del 19-11-2015 il comune di Vittoria con Contratto d’uso gratuito concede una porzione di superficie dell’Ex Campo dei Prigionieri(Campo di Concentramento ) per la realizzazione di una struttura da adibire alla commercializzazione dei prodotti della pesca all’Associazione GAC IBLEO .

PROPRIO COSI’ !!

IL GAC IBLEO di cui E’ PRESIDENTE l’avv. Giuseppe Nicosia , cioe’ IL SINDACO DI VITTORIA , NONCHE’ FRATELLO DEL PRESIDENTE DEL DISTRETTO PESCA -TURISMO E CULTURA DEL MARE FABIO NICOSIA !!!

Un vero e prorpio affronto ai Pescatori di Scoglitti , che da dieci hanni attendono UNA STRUTTURA ADEGUATA per la commercializzazione del nostro pescato , costretti a fare i conti con un Mercato Ittico in condizioni disastrose , privo di un ampio spazio per la vendita del pesce , con scarse condizioni igienico sanitarie e soprattutto contaminato dal susseguirsi dei continui sversamenti di liquami fognari .

Assistiamo dunque ad un amministrazione comunale che lascia i pescatori in mezzo ai liquami e che in realta’ non provvede alla vera e propria valorizzazione del nostro pescato locale .

Altro che “FISH ROAD IBLEO”, costoro vogliono allocare una struttura adibita alla vendita di prodotti della pesca danneggiando in primis la Marineria e i commercianti delle varie pescherie di Vittoria , dimenticando i pescatori di Scoglitti , lasciandoli vittime dello stato di degrado in cui vessa il Mercato Ittico .

PERCHE’ QUESTA STRUTTURA A VITTORIA ?

PERCHE’ PRIVARE I NOSTRI PESCATORI DI UNA STRUTTURA CHE SAREBBE DOVUTA NASCERE A SCOGLITTI ?

LA GIUNTA COMUNALE PER QUALE MOTIVO HA APPROVATO UN CONTRATTO DI COMODATO D’USO AL GAC IBLEO ?

A QUALE SCOPO ?
.
Ancora una volta la pesca di Scoglitti viene penalizzata da chi amministra la citta’ di Vittoria , da chi lavora a favore del GAC IBLEO , quest’ultima attraverso viaggi all’Expo , spettacoli e scarsi eventi di promozione del pescato non ha minimamente pensato alla valorizzazione della nostra frazione .

Il nostro pescato va valorizzato a Scoglitti , di comune accordo con la marineria ed i pescatori ,dando ad essi un porto agibile , e non insabbiato e contaminato dai liquami fognari.

Occorre dare ai pescatori una struttura spaziosa in condizioni igieniche adeguate alla vendita del pesce con annesso spazio adibito a facilitare il carico e scarico del pescato .

Noi di Azione Sociale vogliamo , che una struttura capace di valorizzare il nostro pesce ,
​va consegnata agli Scoglittiesi e non al “GAC IBLEO” DEL SINDACO NICOSIA .

Invito i residenti di Scoglitti a non dare fiducia ai prossimi eredi Nicosiani .

Vittoria li 26-11-2015

IL PRESIDENTE
Giuseppe Nicastro

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email