Vittoria. Nicosia: “Tema sanità al centro del dibattito consiliare. Occorre tutelare Ospedale Vittoria e, con riferimento ad ortopedia, scongiurare ogni tentativo a danno della città”

VITTORIA – Il Consiglio comunale, nella seduta di ieri, ha discusso una mozione sul tema della sanità e, in particolar modo, sul timore relativo al declassamento del reparto di Ortopedia dell’Ospedale Guzzardi. “Ieri il Consiglio comunale – ha dichiarato il presidente, Andrea Nicosia – si è confrontato sul tema della sanità a largo raggio, evidenziando sia le criticità e le difficoltà che vive oggi la sanità ipparina sia i rischi legati alla riorganizzazione della rete ospedaliera siciliana e della struttura di Vittoria. Siamo già intervenuti sul tema, sollecitando e manifestando i nostri timori ai vertici dell’Azienda sanitaria provinciale. Siamo attenti e pronti a difendere in ogni sede il nostro nosocomio contro l’azione di chi dovesse volere danneggiare il nostro ospedale favorendone altri. L’ospedale di Vittoria ha rappresentato e rappresenta tutt’ora un importante presidio del territorio, foriero di eccellenze professionali. Attendiamo dalla Regione Siciliana i risvolti relativi ad alcuni reparti fondamentali che non potranno essere scippati alla città. Su questo faremo le barricate. In ogni sede e contro chiunque. Solleciterò l’amministrazione comunale ad avviare, insieme con il Consiglio comunale, una interlocuzione serrata con la dirigenza dell’Asp e con le Istituzioni regionali”.
L’occasione sarà utile, inoltre, per richiedere alla Azienda Sanitaria Provinciale un intervento specifico sul reparto di Ortopedia. Successivamente alle dimissioni depositate dal dottor Russo, primario dello stesso reparto, abbiamo assistito alla nomina, ad interim, di altro primario proveniente da altro Ospedale della Provincia. Abbiamo già espresso, settimane fa, i dubbi e le perplessità oltre che il timore che questa scelta potesse essere preludio del declassamento e della mortificazione del reparto di Ortopedia di Vittoria. Alla luce delle notizie che ci pervengono in queste ore e delle lamentele rispetto alla mancata organizzazione del reparto, non vorremmo avere avuto ragione. Infatti, nonostante lo spirito di abnegazione e il sacrificio degli operatori del reparto, pare che lo stesso soffra l’assenza di una figura guida presente costantemente a supporto del reparto.
Solleciteremo, pertanto, la Direzione Generale a trovare soluzioni alternative che siano utili a garantire fin da subito il miglior funzionamento possibile del reparto e la migliore organizzazione praticabile affinché gli operatori possano svolgere la propria attività con serenità e si possa garantire ai cittadini il miglior servizio possibile.

Andrea Nicosia, Presidente del consiglio comunale di Vittoria
Print Friendly, PDF & Email