18 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Vittoria, raccolta rifiuti. I parlamentari e i consiglieri comunali del Movimento 5 stelle: “Le vicende ditta E.F. sono di estrema gravità”

3 min read

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO Risposta congiunta dal Gruppo Consiliare M5S: Giuseppe Re, Giuseppe Ragusa e  Valentina Argentino (Presidente Commissione Trasparenza); Gli Attivisti Movimento 5 Stelle Vittoria e dai Parlamentari Vanessa Ferreri, Marialucia Lorefice, Mario Michele Giarrusso.

Le ultime vicende riguardanti il servizio della raccolta dei rifiuti e la Ditta E. F. Coinvolta sono di estrema gravità. 
Già da tempo il gruppo consiliare del Movimento 5 stelle di Vittoria si occupa dell’argomento anche tramite convocazioni periodiche della Commissione Trasparenza, pubblica ed aperta alla cittadinanza. Riportiamo qui le date a garanzia della massima trasparenza ed informazione:
17 novembre 2016 e 01 dicembre 2016 
ODG: Recentissime vicende che stanno riguardando il bando per la raccolta differenziata dei rifiuti;
03/03/2017
ODG:  Raccolta differenziata: verifica convenzioni ed attività complessiva di raccolta e smaltimento rifiuti;
20 aprile 2017 
ODG: chiarimenti e informazioni su licenziamento operatori ecologici;
23/05/2017: 
Raccolta differenziata: verifica convenzioni ed attività complessiva di raccolta e smaltimento rifiuti;
30/05/2017  ODG: sopralluogo al CCR C/da Pozzo Bollente – Via Virgilio Lavore – Struttura pubblica Mercato dei Fiori
06/06/2017 ODG: Procedura di rinnovo affidamento ditta E.F. e relativo piano di assunzioni
Alla luce delle ultime inchieste e della interdittiva antimafia disposta dalla Prefettura di Catania nei confronti della Ditta E.F., riteniamo sia urgente procedere con la sostituzione della Ditta Stessa. 
Certo è  che durante le suddette sedute della Commissione, più volte i Consiglieri hanno espresso perplessità sulla partecipazione al bando originario di una unica Ditta, ovvero la E.F., perché  mai questa terra bruciata intorno? Sin da quell’episodio, a nostro avviso, il Sindaco avrebbe dovuto insospettirsi  e ricorrere alla Prefettura, non adesso, non così  tardi. 
Altri quesiti sono stati posti con riguardo alle ultime assunzioni, ma durante la Commissione stessa ricordiamo che il Sindaco se ne lavó  le mani affermando che delle assunzioni se ne sarebbe  occupata la Ditta Privata. A nostro avviso un Sindaco è  comunque tenuto a Vigilare sulle assunzioni di coloro che svolgono un servizio pubblico, così  come annunciò  egli stesso durante un Consiglio Comunale passato. Ma così non è  stato.
A coloro i quali richiedono le dimissioni del Nostro Presidente della Commissione Trasparenza, senza aver mai partecipato ad alcuna seduta, rispondiamo con i FATTI, andate ad informarvi  ed a richiedere i verbali delle sedute. 
Sino ad oggi la nostra opposizione ha vigilato, e non possiamo che continuare a farlo, nei limiti delle funzioni della Commissione stessa,  che non può sostituirsi ai Tribunali, ma forse non tutti ne hanno studiato il regolamento. Provvederemo alla Convocazione di una ulteriore seduta, in garanzia dei principi di legalità, informazione  e trasparenza, per richiedere l’audizione del Sindaco, dell’Assessore Competente, degli Uffici competenti, oltre alle informazioni, chiarimenti, notizie sulle ultime vicende e sulla procedura di sostituzione. Vogliamo conoscere tutto al fine di informare la cittadinanza.
Ricordiamo, infine, che le sedute  della Commissione Trasparenza si sono svolte pubblicamente, sempre aperte alla cittadinanza, e ne abbiamo dato avviso tramite i nostri canali social e la stampa, ma purtroppo, non abbiamo constatato partecipazione da parte di chi oggi accusa per ragioni esclusivamente  politiche e partitiche. 
Comunicheremo la convocazione della suddetta Commissione, dopo aver individuato la prima data utile. 
Vittoria meritava e merita tutt’oggi il Cambiamento non realizzatosi, piuttosto sembra di rivivere i momenti bui e di tornare indietro nel tempo.
Il tema dei rifiuti, come quello dell’agricoltura,  fondamentali  per Vittoria,  necessitano di  un cambiamento repentino di rotta. Dall’inizio  del Nostro mandato è  stato massimo l’impegno In Consiglio Comunale e nelle Commissioni, la  dedizione e lo studio per  comprendere e studiare tutti i meccanismi e le realtà possibili, diversamente da chi punta il dito contro di noi, che ha avuto decenni per cambiare le cose ma non lo ha fatto.
 Infine, Consapevoli del periodo buio che Vittoria si appresta ad affrontare, ci fidiamo della Giustizia e della Magistratura, continuando a svolgere il ruolo politico affidatoci  con maggiore responsabilità possibile. 

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email