Vittoria. Visita al Ministero dell’agricoltura, Nicosia: “Importante occasione”

Visita al Ministero dell’agricoltura, Nicosia: importante occasione. La crisi della fascia trasformata deve essere considerata emergenza nazionale e trattata al pari delle grandi crisi industriali italiane

VITTORIA – Il presidente del Consiglio comunale, Andrea Nicosia, interviene in merito all’incontro tenutosi al Ministero dell’Agricoltura, al quale ha partecipato assieme al sindaco, Giovanni Moscato, e al vicesindaco, Andrea La Rosa.

“Il Consiglio comunale – dichiara Nicosia – è stato coinvolto, com’era doveroso, nell’interlocuzione avviata presso il Ministero. Dopo un primo incontro con il sottosegretario Castiglione avvenuto a Vittoria, questo secondo incontro è avvenuto alla presenza dei dirigenti dei Dipartimenti del Ministero, in particolare con il Direttore Generale del Dipartimento politiche agricole internazionali e dell’Unione Europea ed il Direttore generale del Dipartimento per la promozione dell’agroalimentare. Abbiamo chiesto con forza che la crisi del settore serricolo venga qualificata come emergenza nazionale e trattata al pari delle gravi crisi industriali del nostro Paese. Il Ministero ha assunto impegno di inserire, all’interno del Piano Strategico Nazionale in materia di Agricoltura, un focus specifico rivolto e dedicato alla serricoltura della fascia trasformata. Ha altresì assunto impegno di avviare una importante azione di coordinamento con la Regione Siciliana al fine di rendere omogenee e concilianti le scelte dello Stato centrale con quelle dell’assessorato regionale; ciò in considerazione del recente PSR, che altro non fa che penalizzare le nostre aziende agricole. A questo si è aggiunta la esigenza di trovare, per far fronte alle immediate difficoltà, soluzioni che – anche solo temporaneamente – diano respiro e accesso al credito alle nostre imprese. Ora occorre non abbassare la guardia e restare vigili. Noi continueremo ad esserlo e sarà mia cura coinvolgere i Presidenti dei Consigli comunali dei comuni interessati. Auspichiamo risposte alla nostra terra e alla gente. Già oggi, trasmetterò nota ufficiale all’intero Consiglio comunale per rendere conto dell’incontro tenutosi e a cui ho partecipato in rappresentanza dell’intero civico consesso”.

Andrea Nicosia, Presidente del consiglio comunale di Vittoria
Print Friendly