22 Febbraio 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Polizia di Stato e Comune di Ragusa Uniti Contro la Violenza di Genere: Firma del Protocollo “La Valigia di Salvataggio”

2 min read

FOTO REPERTORIO NON ATTINENTE AL CONTENUTO DELLA NOTIZIA

Nella giornata odierna, il Questore della Provincia di Ragusa, Dr. Vincenzo Trombadore, e il Sindaco di Ragusa, unitamente all’Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, hanno sottoscritto il Protocollo “La Valigia di Salvataggio”. Questo accordo, proposto dall’Associazione “Salvabebè-Salvamamme” di Roma e approvato dalla Direzione Centrale Anticrimine del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, mira a contrastare la violenza di genere.

La firma si è tenuta presso la Sala Raciti della Questura, alla presenza del Prefetto, del Comandante Provinciale dei Carabinieri, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Dirigenti, Funzionari e personale di ogni ruolo. Hanno partecipato anche rappresentanti dell’Associazione Area Minori dei Servizi Sociali del Comune di Ragusa, dei Centri Antiviolenza locali, degli atleti del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato “Fiamme Oro Rugby”, e una classe dell’Istituto scolastico “Umberto I-Gagliardi” di Ragusa.

Il Protocollo, già sperimentato con successo dal Questore Trombadore a Macerata e firmato da Questori di altre città, mira a potenziare la rete di prevenzione e contrasto alla violenza di genere. L’obiettivo è supportare tempestivamente le vittime che cercano rifugio da situazioni pericolose per la propria incolumità.

Questa sottoscrizione rientra nelle iniziative della Questura di Ragusa per contrastare la violenza di genere e promuovere la legalità e il rispetto della persona. È una conferma della volontà di adottare strategie condivise per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne e la violenza domestica.

La cerimonia includeva anche la consegna al Comune di Ragusa di valigie contenenti kit di prima necessità, inclusi quelli per i minori, in caso di allontanamento urgente dalle mura domestiche e successivo collocamento in una struttura protetta.

Le Fiamme Oro Rugby, oltre all’attività sportiva, si impegnano nell’integrazione, inclusione e prevenzione sociale. Dal 2015, sono partner del progetto “La Valigia di Salvataggio” di “Salvabebè-Salvamamme”. Il Questore Trombadore ha voluto fortemente la presenza delle Fiamme Oro Rugby a Ragusa, confermando l’importante ruolo svolto in altre sedi da lui dirette.

Il Protocollo diventa ora operativo, offrendo alle donne vittime di violenza, collocate in strutture protette, non solo supporto psicologico e legale dai centri antiviolenza ma anche un sostegno materiale attraverso la fornitura della valigia di salvataggio.

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share