16 Giugno 2021

ITALREPORT

Quotidiano on-line

RACCOLTA FONDI LILT

2 min read

L’Associazione LILT di Ragusa che vede la prevenzione oncologica e l’anticipazione diagnostica fra i suoi compiti statutari principali, da molti anni, grazie all’attività dei  medici specialisti dermatologi volontari, ha istituito sul territorio degli Ambulatori di Prevenzione dei Tumori della Pelle e Melanomi.
Sono numericamente molto consistenti le visite che ogni anno vengono eseguite con un semplice apparecchio per illuminare la pelle ed una lente per ingrandire la zona interessata, ma numerose ci pervengono le richieste di eseguire una mappatura dei nei che consenta il monitoraggio nel tempo di neoformazioni cutanee.
Il Consiglio Provinciale LILT ha deliberato l’acquisto di un videodermatoscopio dal costo di 15 mila euro. Di fondamentale importanza il finanziamento degli ambulatori LILT da parte della Banca Agricola Popolare ma si vuole anche puntare sulla generosità delle singole persone.
La raccolta è iniziata a Marzo 2021 con la “Settimana Nazionale della Prevenzione LILT” offrendo uno shopper per la corretta alimentazione contenente una bottiglietta di Olio EVO DOP, generosamente offerto dal Consorzio Monti Iblei ed una confezione di legumi offerti dalla Legumeria di Modica.
Visto il successo dell’iniziativa si è pensato di moltiplicare le iniziative di raccolta fondi approfittando della disponibilità del Mulino Soprano di Chiaramonte Gulfi che ha donato un quantitativo di pregiata farina di semola prodotta con grani antichi e molita con mulino in pietra. La proposta verrà distribuita dai volontari LILT a Modica, Acate, Comiso e Ragusa.
Anche il Ristorante “la Rosada” di Ragusa, grazie alla collaborazione di Slow Food Ragusa ha istallato nei propri locali un corner con gli shopper contenenti la farina Soprano ed una cassettina porta offerte (offerta minima 5 €).
Infine, vista la recente stipula della convenzione nazionale LILT – Ordine dei Farmacisti (FOFI), che prevede collaborazione alle iniziative di diffusione della Prevenzione Oncologica in tutte le sue manifestazioni, la raccolta fondi LILT ha trovato degli entusiasti sostenitori nel Dr. Emanuele Ottaviano, Presidente FOFI della Provincia di Ragusa e Dr. Luigi Bianculli, Presidente Federfarma della Provincia di Ragusa.
Grazie ai numerosi volontari e collaboratori LILT si è quindi provveduto a collocare nella maggior parte delle farmacie e delle parafarmacie del territorio cassettine personalizzate LILT per la raccolta fondi finalizzata all’acquisto del videodermatoscopio.
Si è colta l’occasione di questa iniziativa per informare la popolazione, attraverso una locandina esplicativa, che telefonando alla LILT allo 0932-229128 dalle ore 10,00 alle 12,30 è possibile prenotare una visita di controllo della pelle con la sola spesa di 15 € per il tesseramento. La tessera annuale consentirà di accedere gratuitamente anche alla visita senologica, pneumologica e alla consulenza di un nutrizionista.

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share