21 Ottobre 2021

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Ragusa, domenica al via i solenni festeggiamenti in onore di San Giovanni

1 min read

La traslazione del simulacro nel transetto della cattedrale è uno dei momenti centrali della giornata di apertura dei solenni festeggiamenti in onore di San Giovanni Batti-sta, patrono della Città e della Diocesi di Ragusa.

Domenica 19 agosto saranno le campane della cattedrale ad annunciare, alle 18, che si sta avvicinando il momento tanto atteso. Il programma della giornata prevede anche la consegna della maglietta ai nuovi portatori del fercolo di San Giovanni al termine della messa delle 19.30 (le altre messe della giornata alle 9, alle 10.30 e alle 12).

Nelle intenzioni delle sante messe si pregherà per le vittime della tragedia di Genova. Al termine della messa, alle 20.30, come da tradizione, sarà aperta la nicchia di San Giovanni Battista e, dopo un momento di preghiera, il venerato simulacro del patrono sarà traslato nel braccio sinistro del transetto, per la venerazione dei fedeli.

Da lunedì 20 avrà poi inizio il solenne novenario che sarà scandito dalle sante messe (alle 9 e alle 19) e dalla recita del Rosario (alle 18.15) con i canti eseguiti dai solisti della corale polifonica ‘‘San Giovanni Battista’’ con all’organo il maestro Giovanni Arestia.

Il programma completo dei festeggiamenti è disponibile online sul sito cattedralesangiovanni.it. Sullo stesso stesso sito, nonché sulla pagina Facebook ‘‘Cattedrale San Giovanni Battista – Ragusa” sarà possibile seguire in diretta streaming il solenne novenario e tutte le celebrazioni.

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share