25 Giugno 2022

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Ragusa. Flavio Faro confermato alla guida del SIULP provinciale.

3 min read

Ragusa. 26 maggio 2022
Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato del Sindacato SIULP di Ragusa che ha rinnovato gli Organismi.
Auguri di buon lavoro al Segretario e a tutta la Segreteria da ITALREPORT

Il 25 maggio, nella sede della CISL di Ragusa si è tenuto il 9° Congresso Provinciale del SIULP ragusano. Vista l’importanza dell’ordine del giorno, i lavori sono stati presieduti dal Segretario Generale Regionale del SIULP Sicilia, Santino Giorgianni.
Il sig. Questore, dr.ssa Giusy Agnello, ha onorato l’assise partecipando ai lavori con un saluto ed un sentito intervento.
I delegati, con unanime acclamazione, hanno confermato la fiducia al Segretario Generale Provinciale FARO Flavio che guiderà il sindacato dei poliziotti più rappresentativo per i prossimi 5 anni, collaborato dalla Segreteria Provinciale che oltre al Segretario Generale sarà composta da Occhipinti Massimiliano, Nunzio Vittoria, Andrea Barbarotta, La Cognata Emanuele e Giorgio Giurdanella.

COMUNICATO

“Le priorità del SIULP ibleo riguardano principalmente la gestione dell’emergenza immigrazione ormai divenuta una costante che, come un cancro, con le sue metastasi sta logorando ed in alcuni casi annientando le articolazioni della Questura di Ragusa compromettendo la mission istituzionale della Polizia di Stato” riferisce FARO e continua: “in un momento in cui la carenza del personale incombe su tutti gli Uffici di Polizia, Ragusa non può essere paragonata ad altre realtà che non vengono nemmeno sfiorate dai fenomeni epocali quale quello migratorio. La mancanza di una politica certa ed univoca circa la gestione e l’accoglienza degli immigrati, ne ha favorito l’esercizio “permanentemente provvisorio” che vede le forze dell’ordine e la Polizia di Stato in primis a fronteggiare l’immane problema umanitario divenuto ormai un problema di Polizia. È questo il grido d’allarme che a gran voce il SIULP farà arrivare fino ai vertici del Dicastero Dell’Interno affinché i poliziotti ragusani possano condividere con il resto d’Italia la gestione di questo dramma che mostra il suo lato peggiore nei mesi estivi oramai alle porte. Lo sforzo che chiediamo al sig. Questore è quello di garantire rispetto e dignità a tutti gli Uffici di Polizia, centrali e distaccati, attraverso la valorizzazione delle risorse umane disponibili e delle scelte organizzative che possano quantomeno evitare l’acutizzazione della problematica con preoccupanti epiloghi. Scelte che solo Lei, come un grande menager può mettere in atto per continuare a garantire alla città di Ragusa ed agli importanti centri in cui insistono i Commissariati Distaccati di P. S. (Comiso, Modica e Vittoria), la presenza della Polizia di Stato sulle vie cittadine a bordo delle nostre PANTERE”.
Prosegue FARO: “altra nota dolente riguarda le politiche di gestione degli aspetti logistici a livello nazionale che negli anni si sono rivelati un fallimento ed oggi sono numerosissimi gli Uffici di Polizia ubicati presso locali in affitto con esosi canoni pagati a privati che dovrebbero garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria degli stabili le cui condizioni deprimono i poliziotti non solo perché costretti a passare in quei locali intere giornate lavorative ma soprattutto per l’imbarazzo che provano nell’esporre al pubblico stanze fatiscenti e bagni al limite dell’agibilità. L’auspicio è che al prossimo Congresso non si discuta ancora di queste annose problematiche e che i giovani Dirigenti Sindacali che con costruttiva intraprendenza andranno a ricoprire i vertici del SIULP Provinciale, possano raccogliere i frutti del nostro incessante lavoro”.

Per eventuali interlocuzioni contattare il Segretario Generale Provinciale FARO Flavio – tel. n. 3313730499 – email flaviofaro74@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share