21 Maggio 2022

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Ragusa Ibla. Si presenta L’urlo del Danubio

1 min read

RAGUSA IBLA (RG) – Sarà presentato domani, sabato 27 gennaio alle ore 17:30 presso l’Auditorium Santa Teresa a Ragusa Ibla, in occasione della Giornata della Memoria, il volume L’urlo del Danubio, Viaggio dell’anima sui binari della memoria storica (Operaincerta Editore) di Marinella Tumino.

In questo suo ultimo lavoro la scrittrice ragusana ripercorre con un treno immaginario un viaggio interiore nei luoghi della disumanità: dal campo di Dachau all’Alloggio segreto di Anne Frank e poi ancora dalla risiera di San Sabba a Trieste ai quartieri ebraici di Ferrara, Roma, Budapest. Perché, utilizziamo le parole della Tumino, “ritengo che continuare a parlare e scrivere di Shoah possa servire, senza dubbio, a non dimenticare ciò che è stato uno dei crimini più efferati che la storia dell’umanità abbia vissuto anche perché gli ultimi testimoni, in grado di raccontare e raccontarsi, sono quasi tutti scomparsi. Spetta, dunque, ai giovani, adulti di domani, a porsi, in qualità di cittadini attivi e responsabili, attraverso un percorso di formazione storica e l’impegno quotidiano, perché una simile barbarie non si ripeta mai più”.

A discutere con l’autrice de L’urlo del Danubio ci saranno la professoressa Gaudenzia Flaccavento e il professore Danilo Amione, che ne ha anche curato la prefazione.

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share