22 Febbraio 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Ragusa. Prevenzione di Truffe e Furti: Importante Incontro con i Carabinieri a San Giacomo

2 min read

Prevenzione di Truffe e Furti: Importante Incontro con i Carabinieri a San Giacomo

Nel suggestivo salone parrocchiale della chiesa Beata Maria Vergine di Lourdes, a San Giacomo, frazione rurale di Ragusa, si è svolto un incontro cruciale dedicato alla prevenzione di truffe e furti. L’evento, un appuntamento periodico che si rinnova ogni anno, è stato concepito per tenere informati i residenti sulle ultime strategie adoperate dai malintenzionati al fine di trarre illecitamente profitto da pratiche scorrette. A rendere nota la notizia è stato il consigliere comunale Mario Chiavola, il quale ha definito l’incontro un’azione utile per la comunità.

Il comandante della stazione dei carabinieri di Ibla, il maresciallo Marco Valenzisi, ha guidato l’incontro, mettendosi a disposizione della comunità locale per illustrare gli inganni da evitare. Chiavola ha espresso gratitudine per l’impegno del maresciallo Valenzisi e ha sottolineato l’importanza di fornire aggiornamenti su situazioni e tattiche criminose in continua evoluzione.

“Ringraziamo il maresciallo Valenzisi che, ancora una volta, si è messo a disposizione della comunità locale per illustrare quali sono i tranelli in cui non bisogna cadere. Suggerimenti opportuni e utili per tutti, dai giovani ai meno giovani”, ha dichiarato Chiavola.

Durante l’incontro, sono stati affrontati temi cruciali, inclusi episodi recenti di truffe e tentativi di furto nella zona. Chiavola ha condiviso informazioni pratiche, citando esempi recenti, come il caso di un individuo che girava chiedendo denaro per curare una presunta figlia malata, modificando i cognomi a seconda delle zone che visitava.

L’attenzione si è concentrata anche sulle attività criminali, come tentativi di scasso, con una menzione speciale per i cittadini anziani e le categorie sociali vulnerabili. L’obiettivo principale è stato quello di informare, tutelare e prevenire, con una particolare enfasi sulla necessità di mantenere un costante livello di attenzione.

Chiavola ha concluso ringraziando il maresciallo Valenzisi, la compagnia di Ragusa e il comando provinciale per l’attenzione dedicata alla comunità di San Giacomo, ribadendo l’importanza di un impegno continuo per garantire la sicurezza e la tutela dei cittadini.

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share