23 Febbraio 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Ragusa. Progetto “spazi possibili” prevenzione delle dipendenze patologiche.

1 min read

Ragusa. 18 gennaio 2024
Continua l’impegno della polizia di Stato attraverso la diffusione dei principi di legalità, al fine di garantire la realizzazione di una sicurezza partecipata.
Dopo i recenti incontri che hanno visto protagonista il Questore di Ragusa, Vincenzo Trombadore e i funzionari della questura e dei commissariati di Vittoria, Comiso e Modica, impegnati in dibattiti sulla legalità, giorno 18 gennaio 2024 ha avuto inizio presso l’Auditorium dell’Istituto scolastico “Vico” di Ragusa, il progetto “Spazi Possibili” finalizzato alla prevenzione delle dipendenze patologiche.
Il progetto prevede una serie di incontri formativi presso diversi Istituti scolastici di Ragusa e della provincia sul tema delle dipendenze da sostanze.
Gli incontri con gli studenti sono curati da un gruppo di operatori composto da professionisti, funzionari e dal medico della polizia di Stato in servizio presso la questura, che si avverranno della collaborazione di medici del SERT di Ragusa e della pedagogista Alessia Russo.
L’obiettivo sarà quello di fornire ai giovani, notizie corrette sul fumo, sull’alcool, sulle dipendenze dalle sostanze stupefacenti e psicotrope e sugli effetti dannosi sull’organismo e sul comportamento ma anche sulle conseguenze legali alle quali vanno incontro.
L’importanza del progetto sarà proprio quello di stimolare gli studenti alla riflessione e al dibattito e instaurare con loro un rapporto di fiducia, condizione indispensabile per garantire un percorso di prevenzione e di sicurezza partecipata.

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share