27 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Recupero e valorizzazione beni culturali, Dipasquale (PD): “Oltre 14 milioni per la provincia iblea, sbloccate anche somme per ex Convento Gesù”

2 min read

Si sta per completare l’iter che porterà all’inizio degli interventi di recupero dell’ex Convento di Santa Maria del Gesù a Ragusa Ibla: sono lieto di comunicare che il Ministero ai Beni Culturali ha trasmesso al competente Assessorato regionale l’informativa che il decreto dell’Autorità di Gestione del PON “Cultura e Sviluppo” FESR 2014-2020 per l’attuazione dell’Asse I è stato registrato dalla Corte dei Conti e con esso il relativo elenco degli interventi ammessi al finanziamento. Tra quelli c’è proprio il recupero del convento con il previsto allestimento del Museo archeologico ibleo, per un importo di poco inferiore ai 5milioni e 400mila euro. Già l’altra settimana, in occasione della visita del premier Renzi a Palermo, accompagnato dal Ministro Franceschini e alla presenza del sottosegretario Davide Faraone e del vice presidente dell’Ars on. Giuseppe Lupo, avevo chiesto al titolare del dicastero ai Beni culturali di avere notizie sull’inter che appariva fermo. Da poco è arrivata la rassicurazione sul fatto che si sono concretizzati, dunque, i due passaggi che la Soprintendenza Beni Culturali di Ragusa attendeva da tempo, cioè il via libera dal Ministero e dalla Corte dei Conti, e così, in tempi brevi, potranno essere avviati i lavori che saranno realizzati dalla ditta etnea Sikelia. La Soprintendenza ragusana riceverà il provvedimento a giorni e allora potrà dare mandato di iniziare i lavori.
Si tratta di un risultato importante perché in questo modo, finalmente, si sblocca la realizzazione di un’opera ferma ormai da troppi anni e che rischiava di diventare un’incompiuta.
Sono motivo di soddisfazione anche le altre opere della provincia di Ragusa che sono state ammesse al finanziamento: la “Realizzazione e ripristino dei sentieri del Parco di Cava d’Ispica, restauro della necropoli di Baravitalia (1milione e 154mila euro) e valorizzazione del sito e completameto del restauro del Castello (1milione e 108mila euro)”; il “Progetto di riqualificazione e valorizzazione di Parco Forza a Ispica” (2milioni 224mila euro); le “Opere di riqualificazione e valorizzazione funzionale del Parco Archeologico Regionale di Camarina” (4milioni e 906mila euro).
In totale, in provincia di Ragusa, si riverseranno a breve oltre 14milioni e mezzo di euro a vantaggio della tutela, recupero e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.

Palermo, 10 maggio 2016

On. Nello Dipasquale

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email