16 Gennaio 2022

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Roma. Eur fiera di Roma due piccioni con una fava. Due vittoriesi presentano le loro ultime fatiche letterarie.

2 min read

Roma. 09/12/2021
Annalisa Di Gennaro, docente di lettere presso il liceo Mazzini di Vittoria e Giuseppe Raffa, pedagogista dell’Asp di Ragusa, entrambi con l’hobby della scrittura, presenti alla fiera del libro a “Le nuvole” a Roma.
Un appuntamento importante per chi si cimenta nella scrittura e ha la possibilità di presenziare a eventi di tale portata.
Basti pensare che oltre ai “nostri”, erano presenti: l’istituto Luce, la RAI, lo scrittore Roberto Saviano e altri scrittori di “grosso calibro”.
La città di Vittoria, con queste due presenze, entrambe fortemente legate con l’Editrice Sonia Baglieri, anche lei rigorosamente vittoriese, manifesta all’esterno, i valori, i contenuti e le professionalità che la città accoglie tra i suoi figli. Vittoria non è solo quella che si vede in luce negativa, la stragrande maggioranza della sua popolazione è di sani principi e valori.
Annalisa Di Gennaro ha esportato nella capitale, i suoi romanzi per ragazzi: Sottosopra, il mondo alla rovescia, ultimo scritto in ordine di tempo, Storie per caso, Storie per caso 2, Mollichina e altre storie.
Storie fantasiose che la scrittrice ha narrato, in alcuni casi, anche con l’aiuto delle sue figlie, Giulia e Chiara Pia.

L’altra autorevole presenza nella fiera capitolina, è quella, come già riferito, del pedagogista Giuseppe Raffa, sempre molto più spesso balzato agli onori della cronaca, per i suoi studi, i suoi interventi e i suoi trattati, su uno dei fenomeni più inquietanti dei nostri tempi: il cyberbullismo.
Il suo penultimo libro, “La quinta rivoluzione”, è stato presentato a Roma, nell’ambito della prestigiosa rassegna nazionale “Più libri, più liberi”. Alla presentazione, considerato che l’autore era occupato per un precedente impegno professionale, è intervenuto al posto dell’autore, il giornalista Giuseppe Bascietto, anche lui vittoriese che vive a Roma per lavoro. Raffa ha considerato questa sua partecipazione all’evento nazionale, un piacere e un onore.
-Il mio lavoro al centro del dibattito letterario per un giorno, alla presenza di insegnanti, genitori, critici. Tutto molto bello. Felice e soddisfatto dal punto di vista professionale e umano. Ma non solo. Felice e soddisfatto anche da vittoriese. Da cittadino di Vittoria, la mia città, che finalmente, almeno una volta tanto, viene proiettata al centro della ribalta italiana per studi, ricerche per giovani e famiglie e per eventi positivi- ha dichiarato Raffa.
Raffa ha anche ringraziato, di cuore Giuseppe Bascietto e l’editrice, Sonia Baglieri.

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share