15 Gennaio 2022

ITALREPORT

Quotidiano on-line

SE “L’ARTE TI TOCCA” A CHIARAMONTE GULFI

2 min read

Ritornano ad esporre a Chiaramonte Gulfi gli artisti del Centro di Aggregazione Culturale all’interno del Teatro Comunale Sciascia.

La mostra dal titolo SE L’ARTE TI TOCCA… è curata da Amedeo Fusco ed è stata voluta dal Sindaco Sebastiano Gurrieri e dall’assessore Gianvito Messina che saranno presenti all’evento che si svolgerà il 28 dicembre dalle ore 18 alle ore 21 alla presenza, anche, degli artisti e del curatore.

L’arte ci aiuta a connettere la propria interiorità con il mondo esterno. Ascoltarsi e riversare liberamente su un foglio forme, colori, immagini e parole ci aiuta ad attivare i nostri sensi. L’arte è la più alta espressione umana di creatività e di fantasia ed è l’unico momento che permette all’uomo di esteriorizzare le proprie emozioni. Alcuni linguaggi utilizzano le parole generando letteratura e poesia, i suoni divengono musica, movimenti e gestualità generano danza; i linguaggi che utilizzano le forme e le immagini generano le arti visive. Le arti vengono considerate realtà troppo nobili e alte per plasmare la vita di persone comuni, ma, nella realtà, spesso accade il contrario. L’arte può aiutare l’uomo a fermarsi per osservare, riflettere e contemplare, per immobilizzare la vita spirituale. In questo modo è possibile cogliere il significato della realtà e la consapevolezza di sé. La stessa opera d’arte è il riflesso di modi di pensare, vivere, sentire dell’artista che continuamente corregge, sostituisce, rifà. In sintesi, si può dire che “l’arte fa l’uomo più uomo”. (Maria Antonietta Vitale).

Gli artisti che esporranno sono: Sebastiano Montalto, Manuela Distefano, Angelo Criscione, Emanuele Bellio, Angelo Mangione, Annalisa Cavallo,  Ivo D’orazio, Sergio Cimbali, Luisa Barrano, Lucio Morando, Agostino Viviani, Lilly Loprete, Salvatore Denaro, Chiara Chinnici, Massimiliano Brullo, Emanuele Pace, Adriana Iacono, Rosetta Giombarresi, Pamela Siciliano, Mario Occhipinti, Lucia Garretto, Aldo D’Amato, Carmelo Battaglia, Margarita Valldeperas, Enrica Buscaglia, Carmelo Carrubba.

L’ingresso è libero secondo le norme vigenti.

SE L’ARTE TI TOCCA… a cura di Amedeo Fusco.  Teatro Comunale Sciascia, Chiaramonte Gulfi.

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share