8 Settembre 2021

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Sicilia. M5S: “Palestre, centri fitness e società sportive da oggi dovranno spalancare le porte ai giovani laureati in Scienze Motorie”

2 min read

ARS Sicilia, Ok dall’Aula alla Legge sulle professioni motorie

Il deputato Cinquestelle Giampiero Trizzino, presidente della commissione Ambiente all’Ars: “Il testo valorizza finalmente le conoscenze e le competenze acquisite dagli studenti universitari, immettendoli direttamente nel mondo del lavoro

Palermo, 18 dicembre 2014 – Arriva l’Ok da Sala d’Ercole al ddl sulle professioni motorie n.338-413, a firma Trizzino (M5s) – Panepinto (Pd). La legge passa con 51 voti favorevoli ed inquadra, per la prima volta in Sicilia, la figura dei laureati in Scienze Motorie, direttamente e obbligatoriamente, all’interno delle strutture sportive. “Il testo – afferma il presidente della commissione Ambente Giampiero Trizzino, cofirmatario del ddl – valorizza finalmente le conoscenze e le competenze acquisite dagli studenti universitari, immettendoli direttamente nel mondo del lavoro”. I parlamentari dicono “basta alla sottovalutazione della professione”, troppo spesso mortificata da palestre e centri fitness privati che impiegano operatori improvvisati, sfuggendo ad ogni controllo in materia di sicurezza e professionalità delle prestazioni erogate ai cittadini utenti di tali servizi.
Alla stesura del ddl hanno lavorato anche il professore Palma, docente dell’Università di Palermo, ed il dottore Petrucci; esperti del settore che hanno fornito un contributo tecnico per identificare al meglio le problematiche e i risvolti di questa professione.
Si tratta della prima legge votata dal parlamento siciliano senza il commissario dello Stato; “una bella responsabilità che siamo pronti ad assumerci – concludono i deputati del Movimento 5 Stelle all’Ars – per una legge tanto attesa dai giovani siciliani”. Basti pensare che la pagina facebook, nata ad hoc per promuovere il ddl, conta già circa tremila iscritti. (Link alla pagina: https://www.facebook.com/pages/DdL-n338-sulle-Professioni-Motorie/743684615673334?fref=ts).
La legge regionale sarà presentata in collaborazione con le università di Palermo, Enna, Messina e Catania in un evento che vedrà anche il coinvolgimento del presidente della IV commissione legislativa ambiente e territorio Giampiero Trizzino, nonché le altre figure istituzionali del mondo Accademico e Sportivo.

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share