29 Marzo 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Sopralluogo al castello di Donnafugata, la consigliera Nicita: “L’antico maniero versa in condizioni estreme di degrado” – FOTO

3 min read

RAGUSA (RG) – “Un altro disastro a Cinque Stelle. Proprio ieri mattina ho avuto l’opportunità di effettuare e documentare un sopralluogo al castello di Donnafugata. Dopo una serie di segnalazioni ricevute nelle ultime settimane, ho sentito la necessità di verificare di persona la fondatezza delle denunce inoltratemi. Purtroppo, ho preso atto di come, in questo caso, la realtà superi di gran lunga la più fervida immaginazione.

Naturalmente, in negativo. E lo dico con grande rammarico perché stiamo parlando di un bene che bisognerebbe tutelare trattandosi di un motivo di notevole attrazione per i turisti e i visitatori provenienti da ogni dove”. A dirlo è la consigliera comunale Manuela Nicita che ha scattato foto e realizzato video, alcuni dei quali pubblicati sui social, dove ha già ottenuto centinaia di visualizzazioni, per mettere in rilievo la gravità della situazione. “Sembra che su questo aspetto – afferma Nicita – sia calato il silenzio quando, invece, sarebbe necessario puntare nella maniera più assoluta i riflettori dell’attenzione. Intanto il castello, in molte stanze, è invaso dall’umidità. E tutto ciò sta finendo con il nuocere, in maniera seria, sulle carte da parati e su alcuni arredi storici. In altre zone dell’antico maniero ci sono parti di muro sbriciolate. Anche in questo caso si renderebbe necessario un rapido intervento di restauro. Mi verrebbe da chiedere: ma nessuno se n’è accorto in seno alla Giunta Piccitto? Ma non basta. Perché anche le teche che allo stato attuale ospitano gli abiti storici che dovrebbero essere parte integrante del museo del costume, si trovano nelle stanze, per così dire, normali. Ma quando sarà attivata finalmente questa esposizione che parecchio potrebbe dare al nostro territorio in termini di riscontro turistico? Inoltre, ho potuto appurare l’inutilità dei tornelli che, costati decine di migliaia di euro, in realtà non svolgono un compito efficace. E non solo nelle ore in cui ho effettuato il sopralluogo ma anche, sulla base delle segnalazioni che mi sono arrivate, nei periodi di maggiore afflusso”. La consigliera Nicita, poi, ha avuto modo di verificare lo stato di degrado in cui versa il parco. “E’ un’altra delle zone che andrebbe curata di più – sottolinea – e che invece versa in un degrado inenarrabile. E si badi bene che stiamo parlando dell’assenza di ordinaria manutenzione. Quindi neppure a dire che non si è mai visto lo straccio di un intervento straordinario. Tutto sembra lasciato a se stesso, così come è inguardabile lo stato in cui versa la grande scalinata che conduce al terrazzamento che dà verso l’esterno. Molti scalini sono ridotti in condizioni pietose. E sarebbe necessario intervenire. Mi rendo conto che per ristrutturare nella maniera più efficace il castello servirebbero milioni e milioni di euro. Ma qui l’impressione è che non sia stata presa in considerazione neppure l’abc e che tutto sia rimasto come in sospeso. Naturalmente porrò la questione in seno al Consiglio comunale. Mi aspetto già assenza di risposte come succede in altre occasioni. Però è opportuno avanzare il problema in maniera seria perché ci riempiamo la bocca di parolone grosse che hanno a che fare con il turismo quando poi lasciamo che una realtà fondamentale per il comparto come quella del castello versi in queste condizioni. E’ semplicemente assurdo”.

Manuela Nicita, Consigliere comunale

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email