Al via la quinta edizione di Rugby nei Parchi: quest’anno la palla ovale correrà in tutta Italia!

L’hashtag legato all’iniziativa è #RnP2016.

Sei le città coinvolte: Napoli, Roma, Asti, Verona, Ravenna e Milano. Sei parchi metropolitani a fare da scenario a un evento che coinvolge bambini e bambine dai 6 ai 13 anni.

Milano, Marzo 2016. Si riparte, e quest’anno il gioco si fa ancora più serio: Rugby nei Parchi 2016 conferma il successo delle passate edizioni e allarga le braccia a tutta la Penisola, diventando a tutti gli effetti un evento di carattere nazionale.

RnP è un happening importante, e non solo sportivo: è un’esperienza di gioco ma anche di condivisione dei valori di cui il rugby è portavoce, capace di appassionare i ragazzi ma anche i genitori. Un’opportunità per vivere la città all’aperto, promuovere lo sport diffuso e destrutturato negli spazi verdi metropolitani, lavorando sull’inclusione e sul coinvolgimento sociale, una vera e propria attività di integrazione che i Comuni stessi hanno deciso di promuovere anche per la modalità totalmente gratuita e accessibile su larga scala.

La quinta edizione partirà dal Parco Virgiliano di Napoli il 2 Aprile, poi si sposterà a Roma, Asti, Verona, Ravenna e infine Milano, il 28 Maggio, con il gran finale come da tradizione all’Arena Civica.

La chiave del grande successo della manifestazione, che ha portato fino a oggi più di 10.000 bambini e bambine a immergersi nel mondo del rugby, risiede nella volontà di portare lo sport e i suoi valori in contesti cittadini, nello scenario delle grandi aree verdi metropolitane, creando un punto di incontro per le famiglie. Il parco come luogo privilegiato per il gioco, dunque, ma anche come teatro per la formazione dei più piccoli, che hanno la possibilità di avvicinarsi a questo sport e ai valori che veicola: il rispetto, la condivisione, la disciplina, la partecipazione, il divertimento. E che lo rendono uno sport “sociale”, praticabile sempre.

Le sei squadre coinvolte in questa quinta edizione si occuperanno delle attività relative al proprio territorio e sono alcuni tra i club di maggior prestigio presenti su scala nazionale: Amatori Napoli Rugby, Unione Rugby Capitolina, Asti Rugby, CUS Verona Rugby, Ravenna Rugby, Cus Milano Rugby. Ogni squadra sarà accompagnata da un onlus che parteciperà con le proprie attività in ogni tappa italiana.

La formula dell’edizione 2016 ricalca quelle consolidate delle scorse edizioni e prevede due attività: una riservata ai neofiti, a tutti quei bambini che desiderano avvicinarsi giocando al rugby, l’altra invece dedicato a chi già gioca, che offrirà tornei federali e raggruppamenti per categoria. In conclusione, come da tradizione, i bambini e le famiglie vivranno insieme il classico Terzo Tempo, trasformato in una “merenda” condivisa.

Il format, anche quest’anno, è reso possibile dalle prestigiose partnership scelte da RnP: la sponsorizzazione di Generali Italia si inserisce in una più ampia serie di attività attraverso cui il gruppo, con la propria rete distributiva, sostiene iniziative locali che promuovono il mondo dello sport, del benessere e la responsabilità sociale. Durante tutte le tappe dell’iniziativa, a bordo campo sarà allestito uno stand dove agenti e collaboratori delle agenzie di Generali Italia della città coinvolta saranno a disposizione per un “Check Up assicurativo” gratuito sui temi della salute, del risparmio e della previdenza. Inoltre, tutti i bambini che si iscriveranno potranno recarsi allo stand della Compagnia e ritirare la t-shirt ufficiale di Rugby nei Parchi.

RnP 2016 è sostenuta inoltre da Banca Monte dei Paschi di Siena, che aderisce per la prima volta alla manifestazione, abbracciandone immediatamente spirito e valori. L’istituto di credito ha sposato da tempo le logiche della promozione dello sport inteso quale momento educativo ed occasione aggregativa nella vita dei giovani appassionati. Banca Monte dei Paschi di Siena sarà quindi a supporto del ciclo di appuntamenti attraverso un corner promozionale dedicato: lo stand con le hostess e il personale della Banca sarà un vero e proprio punto di riferimento per il coinvolgimento dei partecipanti e delle loro famiglie.

DeAKids (canali Sky 601 e 602) è invece mediapartner dell’evento, di cui condivide la mission e la comunicazione dei valori sani dello sport, del vivere insieme alla famiglia momenti di divertimento e crescita. DeAKids promuoverà le tappe sui canali e sul sito, allestirà i parchi metropolitani coinvolti e assegnerà il premio fair play DeAKids durante il terzo tempo;

Le bambine e i bambini, dai 5-6 ai 13 anni, dovranno essere accompagnate almeno da un genitore.

La manifestazione è patrocinata dalla Federazione Italiana Rugby.

Print Friendly, PDF & Email