18 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

A Vittoria una nuova palestra di Aikido, tecnica di difesa personale e filosofia di vita orientale

2 min read

VITTORIA – Una nuova scuola di arti marziali a Vittoria. Sarà inaugurata una palestra di Aikido, disciplina che si ispira agli insegnamenti del maestro Morihei Ueshiba, basati sui principi dell’armonia, dell’equilibrio, dell’eleganza e dell’efficacia, ma anche della disciplina sportiva, del senso di responsabilità e del benessere psico-fisico”.

L’attività di Aikido si svolgerà presso la palestra C.S.K.S. di via Giuseppe Di Vittorio. A guidare i corsi di formazione sarà il maestro Giovanni Aprile, cintura nera IV dan, considerato oggi uno dei maggiori esperti in Italia di questa disciplina.  Aprile svolge attività di formazione a Scicli e Pozzallo, con circa 90 allievi e coordina i corsi di altre palestre, in altre città siciliane.

L’Aikido è un’attività adatta a tutte le età e non richiede particolari capacità fisiche. E’ indicata per le donne, come disciplina di autodifesa personale, per i bambini, per un armonico sviluppo psicomotorio.

Il 18 febbraio, alle ore 18, si svolgerà  una giornata dimostrativa, aperta a tutti (bambini, giovani e adulti). Possono partecipare tutti coloro che sono interessati, o che vogliono conoscere questa particolare disciplina. L’appuntamento è presso la palestra C.S.K.S. di via Giuseppe Di Vittorio. “La giornata dimostrativa – spiega Giovanni Aprile – permetterà di conoscere le tecniche base di Aikido: leve, proiezioni, studio combinato leve-proiezioni, corsi di katana (arte della spada) e jo (bastone). Sarà una lezione di prova a cui tutti possono partecipare per conoscere questa disciplina che è insieme sport, tecnica di difesa personale e filosofia di vita orientale. Chi pratica l’Aikido ricerca la calma interiore, studia il proprio Io, impara a conoscere i propri limiti e i propri punti di forza”.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email