Crush style, la nuova disciplina del fitness ideata dal vittoriese Savio Magro

L’evoluzione del fitness. E’ rappresentato dal crush style, una nuova attività eseguita sul tappeto elastico. Ad idearla il vittoriese Savio Magro, master trainer Italia, che ha voluto così sfruttare le proprie esperienze e le proprie specializzazioni dando vita ad una disciplina che, in questi ultimi mesi, sta conquistando un numero elevato di appassionati ottenendo sempre più consensi dai centri fitness italiani.

“Il lavoro eseguito sul minitrampolino – dice Savio Magro che svolge la propria attività in seno al centro “Arte Danza & Fitness” di Vittoria – è diverso da ogni altra attività che si possa svolgere in palestra, in quanto si sviluppa su una superficie elastica. Rimbalzando, infatti, si vengono a creare delle forze che vanno ad agire sul nostro organismo”.

Forze che si formano tramite la spinta effettuata sul tappetino, con l’aiuto delle molle e della forza di gravità. “In pratica – chiarisce Magro – acceleriamo e deceleriamo continuamente sul piano verticale e questo ci permette di mantenere l’equilibrio pur lavorando su un piano instabile”.

Il crush style si presenta come una delle discipline fitness di maggiore efficacia per adulti e bambini e si rivolge sia all’atleta di punta che al principiante, risultando allo stesso tempo divertente.

“Vorrei ribadire – dice ancora l’ideatore di questa nuova disciplina – che il lavoro sul minitrampolino non è uguale a un qualsiasi workout su un piano fermo in quanto è l’unica forza di esercizio che sfrutta la gravità, l’accelerazione e la decelerazione sul piano verticale al fine di ottenere benefici sulla salute. Tutti questi benefici ovviamente dipendono dalla tecnica di spinta e dall’intensità con la quale si spinge sul trampolino. Dipendono inoltre dal tipo di trampolino e dalla metodica di allenamento utilizzata. Il crush style è quindi un’attività fitness ad alta intensità, ma a basso impatto”.

Magro, dunque, elenca quali i benefici che ogni atleta che la pratica ha l’opportunità di riscontrare. “Intanto – spiega – il sistema linfatico non è dotato di una propria pompa come quello circolatorio, dove è il cuore che pompa il sangue, ma dipende dal movimento che facciamo durante la giornata. In particolar modo, durante le sequenze effettuate sul minitrampolino il nostro sistema linfatico ne beneficia enormemente, dato che si effettua un lavoro verticale all’interno del corpo. Elimina la cellulite, sfavorendo una delle cause principali della formazione della stessa, supporta infatti il flusso linfatico nei glutei e nelle cosce, drenando il drenabile”.

Benefici anche per la postura. “ll crush style – prosegue – migliora equilibrio e postura che ottengono notevoli vantaggi, dato che non si ha un terreno solido sotto i piedi, bensì una superfice morbida e leggermente instabile; questo fa sì che si attivino tutte le catene muscolari al fine di rimanere in equilibrio. L’attività su minitrampolino aiuta anche la circolazione sanguigna, in quanto agisce sul ritorno venoso. Infine, il lavoro sul trampolino è un toccasana per rafforzare la struttura ossea, in quanto aumenta il peso che lo scheletro supporta con l’aumento della forza di gravità a cui è sottoposto. E’ ottimo anche in caso di osteoporosi, se il lavoro viene fatto con dolcezza”.

Il crush style, protagonista a Rimini Wellness 2018, ospitato durante questa stagione estiva in numerosi eventi, è diventato l’orgoglio del fitness lungo il litorale ibleo.

Print Friendly, PDF & Email