I Vespri Siciliani dello Sport. A Vittoria verrà presentato il Consorzio sportivo del distretto Sud-est Sicilia

VITTORIA – Venerdì 13-03-2015 , alle ore 17:30, presso la sala conferenze della Fiera Emaia in Vittoria , i delegati delle principali società sportive della Sicilia Orientale presenteranno il Consorzio sportivo del distretto Sud-est Sicilia. Al distretto aderiranno inizialmente, quali società ragusane che militano nei campionati maggiori, la Virtus Eirene Ragusa, il Padua Rugby, la Leader bet handball di Scicli e l’asd Vittoria Calcetto. Il consorzio comprende Catania (Orizzonte, Muri Antichi, Aetna Mascalucia, Domus Bet b.s., Acireale calcio A5, Jomar, Pol Can, Elephants, GSCanoa) e Siracusa (Ortigia, Albatro, Settescogli, Le Formiche, Augusta calcioA5, Le Formiche calcioA5, KST) .
A Vittoria – dichiara Fabio Nicosia – inizia un percorso che mira a fare rete e sistema tra le società di vertice e le società che costiutiscono la base del mondo sportivo che verranno inserite e “tutorate” dalle società maggiori. L’obiettivo è discutere delle varie esperienze per creare un nuovo movimento sportivo, forte  e partecipato che sia interlocutore di una Regione che da anni ha escluso la parola “sport” dall’agenda politica e che continua ad affidare i ruoli di vertice dell’assessorato di riferimento a persone che poco o niente hanno mai avuto a che fare col mondo sportivo. Adeguate strategie di politica sportiva consentirebbero risparmi ingenti sulla spesa sanitaria e  i servizi sociali oltre ad incrementare l’occupazione  e a contribuire fattivamente alla promozione e  alla destagionalizzazione turistica. Le risorse, anche in tempi magri di spending review, ci sono, ma occorre nell’immediato il finanziamento delle attuali leggi in essere, i cui capitoli sono stati tagliati dell’80% in tre anni, e contemporaneamente lavorare ad una nuova legge  regionale sullo sport.
Questi alcuni temi che verranno trattati nella giornata dei Vespri Siciliani dello Sport che si svolgerà alla Fiera Emaia. Numerose società sportive provinciali hanno comunicato la loro adesione“.

Clicca qui per ingrandire l’immagine
VESPRI-SICILIANI-SPORT-VITTORIA

Print Friendly, PDF & Email